Controlla subito il tuo Bancomat: se c’è questa scritta…

L’idea di Bancomat è oramai diffusa e quantomeno conosciuta anche da parte di coloro che non ne fanno un utilizzo costant: l’idea stessa delle operazioni telematiche disponibili utilizzando una carta di pagamento, generalmente una tessera di debito messa a disposizione da una banca centrale ma anche da Poste Italiane ha sdoganato l’idea e l’ha associata al consorzio Bancomat. L’utilizzo principale del Bancomat è quello legato all’impiego attraverso gli sportelli telematici, che  oggi sono utilizzati principalmente per le opere di prelievo. Ma uno sportello Bancomat può anche generare una scritta particolare che può avere vari significati.

A seconda del tipo di struttura e di banca infatti una scritta sullo schermo del Bancomat può avere dei significati anche molto diversi.

Ecco qualche esempio da “tenere a mente” che può sia significare una certa forma di evento o situazione.

Controlla subito il tuo Bancomat: se c’è questa scritta…

Bancomat scritta

Una delle principali funzioni resta quella del prelievo, anche se i vari sportelli ATM sono ancora oggi abilitati a varie funzioni informativi, come la generazione dell’estratto conto, del saldo corrente, oltre alla possibilità di ricevere ed emettere bonifici ed assegni. Grazie all’home banking, oramai resta il prelievo la funzione principale, e sono molti a fare ricorso in vari casi della scritta Prelievo non disponibile che può avere una valenza anche molto diversa da situazione a situazione, quindi può generare diverse casistiche.

La scritta infatti può “tradire” varie situazioni, dalla mancanza di denaro “fisicamente parlando” nello sportello, fino alla sopraggiunta soglia dei massimali di prelievo giornalieri e mensili. Infatti a seconda del tipo di conto ma anche e soprattutto dal tipo di banca utilizzata (ogni istituto di credito ha la possibilità di scegliere la soglia giornaliera massima) che generalmente ammonta ad un importo tra i 250 ed i 1000 euro giornalieri. Tutti gli istituti bancari limitano la quantità di prelievi su base mensile ad una soglia di 10 mila euro.

Se la soglia giornaliera è stata sopraggiunta, la banca banalmente non può consentire una nuova operazione di prelievo fino al giorno o al mese successivo.

Ma la scritta può anche significare ad esempio l’assenza effettiva di denaro sul conto, in questo caso bisogna immediatamente contattare la banca per comprendere effettivamente la condizione e lo “stato di salute” del proprio conto che può essere stato clonato oppure parzialmente limitato da una situazione economica deficitaria, ad esempio se il conto è stato bloccato (anche se in questo caso generalmente la scritta appare differente).

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy