Incidenti a scuola: sono 28mila nel 2018

TARANTO Incidenti a scuola ancora presenti secondo una rilevazione del 2018.

Gli incidenti riguardano studenti, insegnanti e operatori scolastici. Al momento, a gestire questo problema sarebbe il decreto 81 sulla sicurezza sul lavoro.

Secondo gli operatori, però, la legge non basterebbe per eliminare i problemi nel mondo della scuola. Infatti, il problema principale sarebbe la sicurezza, non solo a livello di strutture scolastiche, ma anche di attività di prevenzione.

Infatti, la legge si scontra con la burocrazia e la lentezza, ma gli operatori lamentano anche un certo disinteresse da parte di chi dovrebbe metterci la firma.

Così, l’associazione “Modifica 81” ha inviato una lettera al Ministro dell’Istruzione Azzolina per affrontare il tema degli incidenti a scuola.

“promuovere la diffusione della cultura della sicurezza, della tutela della salute e della prevenzione dai rischi nelle scuole; dare assistenza e sostegno morale, nelle azioni giurisdizionali rivolte ad ottenere la riabilitazione morale e giudiziale delle persone vittime di ingiustizie giudiziarie nel settore; promuovere la partecipazione popolare” sono gli obiettivi che l’associazione si prefigge.

Per la scuola, servirebbe una legge più precisa. Infatti, un dirigente scolastico è un datore di lavoro, ma non può avere le stesse responsabilità di un imprenditore che gestisce un’azienda edile.

In più, per l’associazione si dovrebbero stimolare gli enti locali per evitare incidenti a scuola.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy