A Grottaglie un incontro sull’endometriosi

GROTTAGLIE – Il 16 marzo, presso il Castello Episcopio, Sud in Movimento organizza un interessante incontro che tratterà un problema che riguarda molto da vicino le donne che spesso non ricevono una diagnosi precoce.

Proprio così perché individuare una patologia come l’endometriosi non è semplice da diagnosticare.

Si chiama “Donne che resistono”: endometriosi, profilo di una malattia silenziosa”, l’evento, inserito all’interno del programma delle anteprime della XIII edizione de’ “La Notte dei Briganti” che si svolgerà il 25 aprile.

In Italia sono 3 milioni le donne affette, ma questa patologia non è molto conosciuta e la donna, non ricevendo na diagnosi immediata, continua a soffrire.

All’evento, moderato dalla giornalista Maristella Bagiolini, interverrà anche il Sindaco, Ciro D’Alò e l’assessora alle politiche sociali, Marianna Annicchiarico.

Molto spesso la diagnosi dell’endometriosi arriva solo quando la donna non riesce a restare incinta, e nel frattempo ha trascorro gli anni convivendo con dei disturbi misteriosi e molto dolorosi.

Questo momento informativo serve ad aiutare le donne a rivolgersi ai centri specializzati. Interessante sarà l’intervento del dott. Francesco La Grotta, che da anni si occupa della  malattia e dell’utilizzo del metodo della laparoscopia. La biologa nutrizionista, Giuseppina Rossini offrirà utili informazioni su un corretto regime alimentare.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy