Ex Ilva: sindacati denunciano problemi a gru

TARANTO – La gru degli sporgenti dell’ex Ilva, secondo il sindacato Fim Cisl, avrebbe dei problemi. Infatti, l’organizzazione sindacale ha denunciato “anomalie sugli anemometri, chiedendo contestualmente la verifica su tutte le gru degli sporgenti”.

La segnalazione è arrivata 2 giorni fa, ma nulla sembra cambiato. In compenso, il CM1 è stato fermato durante il secondo turno del 3 gennaio 2020. Infatti, sembra che gli operai abbiano riscontrato le stesse anomalie.

Poi, nel terzo turno, secondo il sindacato, gli operai avrebbero segnalato la cosa ai responsabili. Quindi, ci avrebbe pensato il capoturno. La denuncia sindacale non arriva per la prima volta all’ex Ilva.

Infatti, l’ultimo incidente su quella gru risale al 10 luglio 2019. Purtroppo, però, secondo i sindacati le denunce cadrebbero nel vuoto e le operazioni continuerebbero come al solito.

A questo punto, la Fim Cisl ha chiesto un incontro urgente con i responsabili dell’ex Ilva con due ordini del giorno. Il primo è quello volto a risolvere il problema della gru degli sporgenti.

La seconda è verificare l’atteggiamento dei responsabili, per accertare se davvero le richieste di sicurezza degli operai fossero davvero ignorate o se, invece, si può pensare a un atteggiamento costruttivo da parte di tutti i protagonisti della vicenda.

Il polo siderurgico è stato teatro di un incidente proprio nei giorni scorsi. Quindi, ora si attendono risposte anche su questo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy