Manduria: partono le attività di screening per il tumore al seno al Giannuzzi

MANDURIA – All’Ospedale Giannuzzi di Manduria sono state avviate le attività per lo screening del tumore al seno.

Grazie all’attivazione di questo reparto adesso le donne di Manduria e quelle che abitano nei comuni del Distretto 7 (Avetrana, Fragragnano, Maruggio, Lizzano, Sava e Torricella) potranno effettuare la mammografia preventiva e di controllo ogni due anni in un ospedale vicino.

Giannuzzi: attrezzati per fare 20 mammografie al giorno

Al momento in fase d’avvio il servizio sarà accessibile tre volte a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 fino le 13:00, con l’esecuzione di quattro mammografie ogni ora, per un totale pari a 20 esami al giorno.

Il servizio è accessibile a tutte le donne sane che hanno diritto a usufruire gratuitamente della visita in quanto in un’età compresa tra i 50 e 69 anni. 

La dottoressa Irene Pandiani ha sottolineato che il servizio al momento sarà attivo tre mattine a settimana, ma l’obiettivo è di effettuare lo screening tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Silvia Faenza: Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.