Elezioni comunali Taranto, partiti e liste civiche in campo

TARANTO – Sempre più vicine le elezioni comunali in quel di Taranto. Oggi andremo a vedere la situazione in casa PD e la nota diffusa dal presidente dell’associazione “La voce di Taranto” Albanese.

Albanese parla di Taranto

“La nostra città, come è noto, sarà presto impegnata nelle elezioni amministrative. L’impressione è,tuttavia, quella di trovarsi di fronte, nuovamente, a dinamiche di potere interne e giochi di palazzo. Nessuno parla di proposte, di cosa vuole fare per Taranto, qual è la propria visione per il nostro territorio, probabilmente perché non ne ha una. Per questi motivi noi dell’associazione “La Voce di Taranto” chiediamo di costruire insieme una serie di proposte su punti programmatici fondamentali per il riscatto della nostra amata terra. Con gli amici dell’Associazione abbiamo realizzato un calendario di appuntamenti nel corso dei quali incontrerò numerosi cittadini per “vedere con i loro occhi” Taranto.”

L’invito a partecipare

“Il tutto a stretto giro: “qui ed ora” è il nostro motto; non possiamo perdere altro tempo. Per questo chiedo a tutti coloro che hanno a cuore le sorti della città di contattarci (info@lavoceditaranto.it), di indicarci dei tecnici disposti a rimboccarsi le maniche e lavorare ad un progetto concreto per il futuro di Taranto, città che, già afflitta da emergenze economico ed ambientali, ha visto in queste ultime settimane la recrudescenza di atti criminali che fanno temere per la sicurezza pubblica. A tal proposito, approfittando della venuta in provincia di Taranto – giorno 9 febbraio- del Capo della Polizia di Stato Prefetto Lamberto Giannini, invito lo stesso a visitare la nostra Città e sentire dalla voce delle donne e degli uomini che quotidianamente percorrono le strade della nostra Taranto la reale situazione. Non abbandoniamo Taranto al proprio destino, camminiamo tutti insieme.” Questo l’auspicio finale.

Anche il Partito Democratico si muove

“Si lavora per allargare la base a sostegno della candidatura a sindaco di Taranto di Rinaldo Melucci, in attesa che si esaurisca la fase di riflessione di alcune forze come il Movimento 5 Stelle, Taranto Respira e i Verdi“. Queste le parole di Nicola Oddati intervenuto nel corso di un incontro presso la sede ionica del partito.

LEGGI ANCHE – Congresso PD Taranto: Blè difende Oddati dagli attacchi

“Al tempo stesso, si lavora all’interno di ciascun gruppo per la costruzione delle liste. Per quel che riguarda il Partito Democratico, c’è grande attenzione per la differenza di genere e per la creazione di liste pulite e trasparenti. Il Pd intende dare un grande contributo e, come già anticipato, ha affidato la composizione della lista a Mattia Giorno e a Giovanni Barbalinardo. A Ilaria Cinieri e Lino De Guido il coordinamento della stesura del programma”, prosegue la nota.

Le liste con Melucci

Poi “A sostegno di Rinaldo Melucci, ci saranno simboli di partito e simboli civici: questa è la forza della coalizione. Con il governo regionale andremo ad irrobustire l’alleanza già esistente, valorizzando le scelte che il presidente Emiliano ha fatto in queste ore – afferma ancora l’esponente del Pd, a condividere così anche la scelta di affidare un assessorato a un uomo di punta del centrodestra targato Fitto -. Intanto dobbiamo essere consapevoli dell’importanza della campagna elettorale e quindi della partita delle amministrative di Taranto, non certamente relegata al locale, ma con una rilevanza sicuramente nazionale. Taranto insieme a Palermo è un banco di prova decisivo per le politiche. La città bimare in particolare non può che essere il paradigma della tanto annunciata transizione ecologica. La Buona Politica – conclude poi Nicola Oddati- può vincere sulla cattiva che da un lato ha imposto scelte inopportune per il territorio (in questo c’è anche autocritica) e che ha interrotto, per meri scopi personalistici, la positiva esperienza amministrativa portata avanti da Rinaldo Melucci”.

Presente anche l’ex sindaco

Così il candidato sindaco Rinaldo Melucci: “La coalizione oggi rappresentata dai coordinatori, tante liste, tanta passione e tante buone idee che mi sosterranno lungo il cammino. Ho chiesto a tutti loro una campagna elettorale fatta sui contenuti e sulle competenze e l’affidabilità che ci hanno sinora contraddistinto nei confronti dei cittadini. Al contrario dei nostri confusi competitori, abbiamo quattro anni di progetti realizzati ed una visione ormai chiara della Taranto che sarà, basata su un nuovo modello di sviluppo, alternativo ad ogni monocultura e autenticamente sostenibile, in sostanza la strada che è stata trasferita con serietà nel nostro piano locale per la transizione giusta Ecosistema Taranto. Vorrei, in ultimo, che la nostra coalizione facesse una campagna elettorale all’insegna dei valori espressi dal Presidente Mattarella: dovere, responsabilità, dignità”.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy