Usa questo metodo per allontanare gli scarafaggi da casa: ecco quale

Con l’arrivo dell’estate e le giornate particolarmente più calde, siamo propensi a lasciare le porte e le finestre sempre aperte ma, anche se in questo modo potremmo avere la giusta temperatura, al tempo stesso corriamo il rischio di far entrare in casa dei fastidiosi e brutti animaletti. Se contro le mosche e le zanzare si può facilmente far fronte installando delle zanzariere, per altri tipi di insetti tali rimedi possono essere insufficienti.

Sia che abitiamo in campagna oppure in città, nessuno si trova al sicuro dall’invasione degli scarafaggi che, anche se non sono affatto pericolosi, non è piacevole vederli gironzolare per casa, soprattutto se ci sono dei bambini. Questi insetti hanno l’abilità di intrufolarsi in casa con estrema facilità ed essendo onnivori e mangiano di tutto, per cui diventa molto importante ricreare un ambiente pulito e ben igienizzato.

Gli scarafaggi oltre a nutrirsi di vari insetti, amano moltissimo i residui di cibo, per cui bisogna sempre controllare spesso la dispensa e sigillare tutti gli all’alimenti nei quali all’interno sono conservati dei barattoli di vetro con chiusura ermetica. La cucina deve essere sempre ben pulita ed è consigliabile buttare spesso la spazzatura per evitare di attirare strani animaletti affamati.

Come si possono allontanare gli scarafaggi da casa?

Per bloccare un’eventuale invasione di scarafaggi è bene scoprire il loro punto d’ingresso ed analizzare lo stato dei muri e dei battiscopa dato che essi riescono ad intrufolarsi facilmente anche nelle fessure più piccole ed insignificanti. Una volta individuato il punto d’accesso, è il caso di rimuovere il nido e chiudere la crepa con dello stucco e questo stesso procedimento può anche essere eseguito su tutte le fessure e lungo i fori d’accesso. Comunque sia, se la presenza degli scarafaggi in casa non è affatto grave, allora si può optare per delle soluzioni naturali e decisamente poco invasive ed ecco alcuni dei metodi più efficaci a tal proposito.

  • Aglio e alloro: la cucina è piena di spezie e di condimenti che sono davvero un’ottima soluzione per allontanare gli scarafaggi dalla nostra dispensa. Basta soltanto prendere qualche foglia di alloro e degli spicchi d’aglio e in un solo attimo si avrà un insetticida naturale. Non si deve far alto che disporre gli ingredienti su dei piattini e posizionarli nelle zone si sono avvistati gli scarafaggi.
  • Sapone di Marsiglia: si tratta del detergente naturale più usato di sempre che questa si trasforma anche in un efficiente repellente contro gli scarafaggi. Liquido o in scaglie che sia, si deve solo sciogliere all’interno di acqua tiepida e con l’aiuto di uno spruzzino si deve distribuire sulle superfici da cui entrano gli scarafaggi.
  • Rosmarino: questo è sicuramente tra le spezie che gli scarafaggi odiano di più e infatti il forte ed aromatico odore di questa pianta è tra gli insetticidi naturali più efficaci oltre ad essere anche un ottimo condimento per i nostri piatti.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy