Stellato spegne polemiche su infermiere prestato a ruoli amministrativi

TARANTO – Il consigliere regionale Massimiliano Stellato cerca di mettere acqua sul fuoco per quanto riguarda le polemiche sull’infermiere prestato a servizi e ruoli amministrativi. Per Stellato, infatti, “la formazione professionale in ambito sanitario rientra tra le prerogative degli infermieri” e pertanto le polemiche risultano “infondate”.

Il ruolo dell’infermiere non è solo prestazionale

Stellato ha infatti precisato che “la presenza di infermieri in ruoli strategici nelle Asl consentirà anche la messa in opera del piano nazionale di ripresa e resilienza. La formazione è condizione imprescindibile per la crescita e l’aggiornamento professionale in ambito sanitario”. Gli infermieri rappresentano un asse portante della fase post-emergenziale, prosegue Stellato, ma il loro ruolo non è solo meramente prestazionale. “L’infermieristica è una scienza impegnata nella clinica, nella prevenzione, nell’organizzazione, nella ricerca e nella riabilitazione e perciò non può e non deve essere considerata una funzione amministrativa, anche quando si occupa di formazione nelle citate branche sanitarie”. Stellato conclude chiedendo di lasciare fuori dalla sanità le campagne elettorali.

Daniele Sforza: Web Editor freelance con esperienza ultradecennale, con competenze di copywriting, gestione siti web e grafica, impegnato prevalentemente nella redazione di testi in ottica SEO.