Taranto: Perrini, i malati oncologici senza trasporto

TARANTORenato Perrini da sempre vicino alle tematiche che riguardano la salute dei tarantini. Stavolta il consigliere regionale si è occupato della situazione in cui versano i malati oncologici a Taranto. Il politico ricorda una sua vecchia dichiarazione a tal proposito.

Renato Perrini sui malati oncologici

“Convivere con il cancro non è solo abituarsi a un nemico che dentro di te cerca di annientarti: è il vivere quotidiano con la malattia, e tutto ciò che quella comporta, specie quando i malati devono sottoporsi alla chemioterapia. A quel punto o hai qualcuno chi si occupa 24 ore su 24 di te – e spesso è solo un familiare – o i problemi sono amplificati. A cominciare dal trasporto”. Così scrivevo tre anni fa (nel gennaio 2019), cercando di sensibilizzare l’allora assessore alla Sanità, Emiliano, a fare qualcosa per i malati oncologici che, sottoposti ad alcune particolari e dolorose terapie, spesso non sono nelle condizioni di raggiungere le strutture sanitarie per fare la terapia e, poi, far rientro da soli a casa.”

LEGGI ANCHE – Asl Taranto, Emiliano annuncia la firma delle nomine

Poi scaglia l’attacco contro l’assessore Rocco Palese in Regione Puglia e gli chiede di affrontare immediatamente il problema oltre che risolvere ogni questione relativa alla situazione in cui versano i malati oncologici che sfortunatamente non beneficiano di alcuna assistenza.

“Ora la Regione Puglia ha un assessore a tempo pieno, per questo presenterò un’interrogazione urgente perché venga affrontato e risolto il problema del trasporto dei malati oncologici che devono sottoporsi a chemio e possono fare affidamento solo a qualche parente. E chi è solo? E se non si possiede un’auto? E chi non sa a ‘chi chiedere un favore’? Mi è stato raccontato che ci sono ammalati che decidono di saltare la terapia, perché impossibilitati a raggiungere gli ospedali di riferimento. Vergognoso! L’assessore Palese affronti e risolva subito questo problema”.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy