Ricetta per la pasta con gli asparagi: aggiungi questo ingrediente e…

La pasta con gli asparagi è un primo piatto davvero molto delicato e soprattutto estremamente facile da preparare in casa. Gli asparagi sono dei gustosi ortaggi tipici dei mesi primaverili e rappresentano sicuramente l’elemento protagonista di questa nostra ricetta. Abbiamo deciso di non aggiungere tanti ingredienti per non coprire il gusto tenue e raffinato, ma anzi vogliamo esaltarlo al meglio aromatizzando il condimento con uno spicchio d’aglio.

Questo vi permetterà, così, di mantecare la pasta alla perfezione e di ottenere dei penne davvero cremose, anche grazie alla tipologia di cottura che viene scelta per gli asparagi. Vi consigliamo di preparare questa pasta con gli asparagi quando avete amici a cena perché con poche e semplici mosse porterete in tavola un piatto equilibrato, semplice, salutare e saporito che conquisterà praticamente tutti.

Oltre alla ricetta tradizionale di cui vi parleremo oggi, potete però optare anche per alcune deliziose varianti che prevedono l’aggiunta della panna o magari dello speck, della pancetta o dell’ottima fontina piuttosto che della ricotta. Insomma, con questo piatto potete davvero sbizzarrirvi e cucinare sempre qualcosa che abbia un gusto particolare ed accattivante.

Pasta con gli asparagi: ecco la ricetta

  • 600 g di asparagi;
  • 320 g di penne rigate;
  • 2 spicchi d’aglio;

 

  • Olio extravergine d’oliva q.b.;
  • 60 g di parmigiano grattugiato;
  • sale fino e pepe nero q.b..

Per preparare la pasta con gli asparagi come prima cosa si devono prendere gli asparagi e si deve accorciare loro il gambo. Si può benissimo spezzare la parte legnosa con le mani o tagliandole con l’ausilio di un coltello. A questo punto pelate anche i gambi utilizzando un pelapatate tagliando le punte degli asparagi e dividendoli a metà, per il senso della lunghezza.

Affettate anche la restante parte verde a rondelle e mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua che servirà proprio per la cottura della pasta. Nel frattempo in una padella capiente versate l’olio e l’aglio e lasciatelo insaporire a fiamma media per poi aggiungere le rondelle di asparagi. E’ fondamentale coprire con un coperchio e lasciare cuocere per una decina di minuti.

Non appena l’acqua avrà raggiunto il suo bollore, ecco che potete gettare dentro le penne e bagnare gli asparagi con l’acqua di cottura della pasta. Trascorsi i 10 dieci minuti di cottura gli asparagi saranno morbidi per cui potete aggiungere anche le punte. Coprite poi il tutto con un coperchio e cuocete per 2-3 minuti senza preoccuparvi se le rondelle si sfaldano leggermente dato che saranno ottime per dare un tocco cremoso alla pasta.

A questo punto eliminate poi gli spicchi d’aglio scolando le penne al dente e trasferendoli direttamente in padella regolando con dell’acqua di cottura e saltando bene la pasta. Appena il tutto sarà pronto spegnete il fuoco e aggiungete del formaggio versando poi un abbondante giro d’olio e mescolando bene il tutto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy