Puglia, vino, orecchiette e cavalli alla Tenuta Al Bano

Situata a Cellino San Marco, la Tenuta Al Bano è una meraviglia da scoprire, che il celebre cantante ha costruito durante l’arco della sua vita per renderla un posto unico al mondo, dove rilassarsi fra vino, orecchiette e cavalli. Intorno alla settecentesca Masseria Cutri Petrizzi appartenente al bisnonno ha costruito prima la sua residenza privata, poi ha realizzato un borgo con hotel, spa, ristorante e piscina. Ha anche costruito un asilo per i bambini della zona, una casa discografica e degli uffici, ma soprattutto ha creato l’Azienda Vinicola Al Bano che esporta in tutto il mondo.

La Tenuta Al Bano una meraviglia da visitare

La Tenuta Al Bano è composta da 300 ettari di vigneti e uliveti, dei 30 adibiti a bosco, che il cantante mostra con orgoglio. Il paesino Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, è una tappa perfetta per chi scende in auto verso Lecce, Otranto e le spiagge salentine e vale la pena fermarsi per qualche giorno e girare la sua splendida tenuta. L’Hotel Felicità conta circa 50 camere sparse in un villaggio creato dal nulla. Le stanze hanno numeri civici, le piazze portano nomi di amici come Celentano, la cura del verde è sotto gli occhi di tutti. Visitare la masseria pugliese è come stare in una fiaba Disney e immergersi in uno scenario fantastico, dove a fare da sottofondo è la discografia che allieta gli ospiti.

Il cantante ha visto la sua Puglia con occhi diversi

Il parco a tema, chiamato Carrisiland, è stato costruito a pochi metri con dinosauri e scivoli acquatici. La Tenuta Al Bano è un luogo dove si fonde l’America con i sogni di un giovane che era partito per fare fortuna, e c’è riuscito. Il bisnonno di Al Bano in questa masseria faceva il carbonaio e lui era fuggito perché qui non vedeva un futuro. Non avrebbe mai pensato di tornare in Puglia per viverci, ma nel 1969, quando portò lì Romina, fu lei a spingerlo a comprare il bosco. Allora il cantante ha visto la Puglia con occhi diversi e si è nuovamente innamorato.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy