1000 lire moneta: sai quanto vale oggi? “Incredibile”

Dici 1000 lire e dici una delle principali banconote emesse durante buona parte del 20° secolo nonchè una delle più conosciute in senso assoluto: questo taglio monetario, vero e proprio simbolo della storia italiana da tantissimo tempo, in modo specifico ha rappresentato il forte potere svalutato della 1000 lire, fino alla prima metà del secolo scorso corrispondente addirittura ad uno stipendio molto rispettabile per poi diventare una banconota normale e poi uno di piccolo taglio. Non molti ricordano però “l’epopea” che ha visto la 1000 lire in formato moneta tra gli anni 90, quindi a poco tempo di distanza dell’arrivo dell’euro anche in Italia.

Quanto vale oggi la 1000 lire moneta? Ha costituito una vera e propria “storia particolare” in quanto queste monete a causa di un grossolano errore di conio che ha coinvolto tantissimi esemplari nel primo anno, ha rischiato addirittura “l’incidente diplomatico” con un’altra nazione.

Oggi come molte altre monete è considerabile una da collezione, ma alcuni esemplari valgono comunque qualcosa.

1000 lire moneta: sai quanto vale oggi? “Incredibile”

1000 lire moneta

Emessa a partire dal 1997, la 1000 lire Moneta “Italia turrita”, in quanto condivide la rappresentazione femminile, di profilo dell’Italia in formato allegorico, effige presente anche sulle monete da 50 e 100 lire dello stesso periodo.

Di tipo bimetallico, in quanto corrispondente a due leghe diverse, un po’ come la 500 lire ma con “colori” invertiti (bordo dorato e centro argentato), la 1000 lire in formato moneta è stata contraddistinta da un grossolano errore grafico, in quanto la sezione corrispondente una raffigurazione parziale dell’Europa, mostra la Germania divisa ancora tra la Repubblica Federale Tedesca, la Germania Ovest e la DDR, ossia quella comunista, separata dal Muro di Berlino. Questo però era stato abbattuto nel 1989 e dall’anno successivo la nazione tedesca è stata riunificata, quindi l’errore è stato così sentito da essere stato in grado di mettere in crisi per alcuni mesi i rapporti tra Italia e Germania. Sono tantissime infatti, svarati milioni gli esemplari di questa moneta concepiti così, e per difficoltà oggettive nel sostituirle, nel 1997 si è deciso di lasciare in circolazione

Sempre nel 1997 si è deciso di correggere la raffigurazione e la Germania è tornata unificata…ma stavolta la Danimarca non risulta essere corretta, anche se è un errore “minore”, così le raffigurazioni successive sono rimaste le medesime.

Le monete più interessanti sotto il profilo collezionistico sono quelle del 1999 e 2000. Un esemplare di questo tipo di moneta da 1000 lire può infatti valere da circa 10 euro se in ottimo stato fino a 50 euro per una del 1999 e 35 euro per una del 2000.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy