Le formiche possono entrare nelle orecchie? Attenzione, ecco la risposta

Per rispondere a questa domanda vi diciamo subito che può capitare che dei piccoli insetti si perdano all’interno delle nostre orecchie e si tratta, in realtà, del fenomeno più comune nei paesi in cui le persone sono abituate a dormire per terra o magari nelle persone che fanno spesso escursionismo. Raramente, infatti, se ne sente parlare in Europa e solitamente si tratta di piccole mosche o coleotteri.

La paura di trovarsi una formica nell’orecchio ovviamente non è del tutto infondata dato che nel peggiore dei casi questi insetti potrebbero annidarsi nell’orecchio mentre si dorme anche se la possibilità che questo avvenga è comunque estremamente ridotta. Questo non è garantito soltanto dalle nostre abitudini di sonno, ma anche dal cerume che si stanzia nelle nostre orecchie dato che l’odore e le sostanze amare nel cerume respingono gli insetti.

L’orecchio umano si protegge, infatti, in maniera del tutto naturale dagli intrusi, bloccandoli all’inizio grazie alla sua viscosità. Ma se una mosca, una falena o una formica si è insinuato nell’orecchio, la cosa importante è mantenere la calma, anche se sappiamo quanto possa essere difficile. Se non riuscite a rimuoverlo da solo, non esitate a rivolgervi ad un otorinolaringoiatra. In nessun caso dovreste cercare di rimuoverlo con delle pinzette o degli oggetti simili, perché c’è il rischio di lesionare l’orecchio.

Formiche nell’orecchio: ecco i sintomi

  • sensazione di formicolio e solletico;
  • rumori fastidiosi che possono essere scambiati per l’acufene;
  • leggera perdita dell’udito con la sensazione che sia ovattato;
  • sensazione di un oggetto estraneo nell’orecchio.

Se l’insetto è molto silenzio allora potrebbe anche capitare di non notare un insetto nell’orecchio ma se esso rimane nell’orecchio per più tempo, un altro sintomo potrebbe essere un’infiammazione del condotto uditivo, che è innescata da un piccolo insetto come, ad esempio, un moscerino.

Come rimuovere da soli un insetto dall’orecchio?

In certi casi si può rimuovere da soli ma si raccomandano tre misure sicure. La prima è munirsi di una torcia ed entrare in una stanza buia e la seconda è rivolgere luce verso l’esterno dell’orecchio dato che molti insetti utilizzano proprio le fonti di luce per orientarsi. Se questo non ha funzionato, allora potete provare con un risciacquo dell’orecchio inclinando la testa in modo che l’orecchio interessato sia rivolto in alto per poi lasciare che l’acqua scorra nell’orecchio e girando la testa per far sì che esca fuori di nuovo: in questo modo l’insetto dovrebbe essere lavato via.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy