6 al SuperEnalotto: vincita record, ecco la cifra ufficiale

Prosegue da molti anni il successo delle lotterie ad estrazione, a partire dai tradizionali Gratta e Vinci fino al Lotto ed al SuperEnalotto di sorta, costituiscono queste una vera e propria fortuna per lo stato e per le società correlate. Si tratta infatti di attività ludiche regolarizzate dallo Stato italiano come qualsiasi forma di gioco d’azzardo ed anche se la probabilità di vincita verte inevitabilmente per il “banco”, l’impatto culturale del SuperEnalotto con il tradizionale 6 è ancora oggi rilevante. Non a caso, proprio nel 2023 sono state più di una le vincite al Superenalotto ottenute con il 6.

Il 6 costituisce ovviamente la massima aspirazione per ogni giocatore, anche perchè la difficoltà di vincita in questo caso è tale che le probabilità di indovinare la sequela giusta dei numeri è molto risicata.

Il 2023 è stato comunque “benevolo” statisticamente parlando, rispetto agli altri anni come varie forme di vincita di  diverse decine di milioni di euro.

6 al SuperEnalotto: vincita record, ecco la cifra ufficiale

6 al SuperEnalotto

Il concetto che è alla base del Superenalotto è strutturalmente semplice: si tratta di un gioco ad estrazione che fa ricorso ai tradizionali 90 numeri della Tombola. Il sistema infatti prevede un’estrazione vera e propria, che  porta ad eventuali vincite in base ai numeri scelti, che sono 6. Nel corso del tempo il SuperEnalotto è stato ampliato ed il suo concetto alla base è stato reso sensibilmente più probabile dal punto di vista delle statistiche, con la possibilità di sviluppare sistemi oltre ai vari Jolly e SuperStar.

Nonostante questo ottenere il 6 è una vera impresa dal punto di vista delle probabilità: Il Superenalotto è stato infatti considerato statisticamente il gioco ad estrazione più difficile in assoluto per “fortuna”, se si considera il 6, e questo risulta essere vero dai numeri: dal 1997, anno di adozione del sistema, ad oggi, solo 128 volte il “6” è stato estratto.

Il 2023 è stato come accennato un anno “prolifico” in quanto lo scorso febbraio dopo diversi mesi, circa un anno e mezzo dall’ultima volta, è stato ottenuto il “6”, per un montepremi rivelatosi il più alto della storia del Superenalotto, ben 371 milioni di euro, tra l’altro montepremi che è stato diviso tra quasi 100 giocatori che avevano puntato su un sistema condiviso.

Alcuni mesi dopo, precisamente il 25 marzo scorso,  stati vinti 73,8 milioni di euro stavolta da una singola giocata, e nel giugno 2023 è stato vinto il terzo, almeno finora, 6 vinto quest’anno con una schedina dall’importo di 1 euro che ha fatto fruttare ben 42.590.153,89 euro.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy