Manduria vince premio Barawards 2019 a Milano

Il brevetto del bar dell’ospedale di Manduria ha ottenuto alla medaglia d’oro al Barawards, la rassegna che una volta l’anno premia i migliori baristi del settore.

In particolare, per l’innovazione “Eccolo” ha ricevuto il premio nella categoria “Strumenti e soluzioni di servizio”. Nell’ambito dell’economia sostenibile, nel bar del signor Sanasi si è creato un involucro che sigilla le lattine con un bassissimo impatto ambientale e una maggiore sicurezza igienica.

L’involucro si può fare in materiale biocompostabile. Quindi risulta rispettoso dell’ambiente e rientra nella raccolta differenziata. Anche la cannuccia del dispenser è biodegradabile e compostabile. In più, c’è anche un buon potenziale pubblicitario, perché sulla parte superiore dell’ involucro si possono mettere dei loghi o delle informazioni aziendali.

Da qui, il premio Barawards per i 30 anni di esperienza che questo barman ha saputo applicare con uno strumento semplice ed efficace.

Non è l’unica invenzione del signor Sanasi. Infatti, l’uomo ha creato le palette per il caffè da asporto in legno, le cannucce biodegradabili e le bustine di zucchero da 3 grammi, tutto in materiale compostabile.

Spesso, l’input arriva direttamente dai suoi clienti che diventano per lui più che una domanda un’ispirazione. Da qui poi nasce un nuovo brevetto.

Annarita Faggioni: Copywriter freelance Taranto, ama i libri e la cultura. Su IlTarantino.it si occupa di news di attualità della Città dei Due Mari e provincia ionica.