Doppia carreggiata e alto scorrimento: come potrebbe cambiare via Mottola

MARTINA FRANCAVia Mottola, a Martina Franca, potrebbe cambiare e diventare una strada ad alto scorrimento, con tanto di doppia carreggiata e limite di velocità portato a massimo 100 chilometri orari. Essendo però una strada panoramica, c’è il dubbio e la perplessità da parte delle associazioni ambientaliste che i lavori portino ad avere un impatto negativo e penalizzante sull’ambiente.

Le perplessità degli ambientalisti

Da qui la richiesta del coordinamento Parco delle Gravine, in una nota firmata da Marinella Marescotti, Preneste Anzolin, Sergio Maglio e Valentino Valentini: “Il Coordinamento Provinciale per il Parco delle Gravine, presa visione del progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo ai Lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di un tratto della SP n. 53 nel territorio dei comuni di Martina Franca e Mottola, chiede che il suddetto progetto non venga inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche della Provincia 2022-2024, in assenza di un adeguato approfondimento delle motivazioni, dei punti di forza e debolezza e delle eventuali alternative da parte della stessa Amministrazione Provinciale, dei Comuni interessati e degli stakeholders territoriali”. Per l’associazione, infatti, le curve e il tracciato altimetrico e paesaggistico della strada riprendono le vecchie mulattiere con fedeltà, rendendolo tra i più bei percorsi dello slow tourism in Puglia. “Prima di varare una programmazione territoriale che rischia di snaturare la loro funzione bisogna pertanto compiere tutte le indispensabili verifiche”.

Daniele Sforza: Web Editor freelance con esperienza ultradecennale, con competenze di copywriting, gestione siti web e grafica, impegnato prevalentemente nella redazione di testi in ottica SEO.