Attenzione a queste marche di shampoo: ecco quali fanno molto male

Iniziamo questo nostro articolo dicendo che cambiare prodotti per capelli in base al periodo dell’anno in cui ci si trova è un’ottima e necessaria accortezza da prendere. Utilizzare sempre lo stesso shampoo, tra l’altro, può anche essere causa di accumulo di alcuni dei suoi ingredienti come, in primis, i siliconi.

Per questo motivo sia consiglia di cambiare shampoo seguendo le specifiche necessità che presentano i nostri capelli di volta in volta, magari optando per una scelta che sia idratante e protettiva per questo periodo estivo, che abbia magari un’azione anticaduta per l’autunno e la primavera e dell’anticrespo adatto per l’inverno. Alle volte, anche una semplice azione come lavarsi la testa può contribuire a stressare i nostri capelli e le motivazioni, oltre all’utilizzo di prodotti sbagliati, possono essere anche altre due quali la frizione e il calore.

La prima motivazione, spesso, viene prodotta senza rendercene conto utilizzando i palmi delle mani o le unghie per fare lo shampoo, sfregando troppo forte e per evitarla, sarà sufficiente usare i polpastrelli, senza “grattare” eccessivamente. La seconda motivazione è invece dovuta alla temperatura dell’acqua, che spesso scegliamo troppo alta e che, oltre a provocare dello stress ai nostri capelli, contribuisce a far sbiadire più rapidamente il colore su quelli tinti.

Marche di shampoo inadatte ed errori commessi

Complice la fretta, che spesso accompagna le docce mattutine o magari la disattenzione, uno degli errori di shampoo più diffusi è quello di non risciacquare bene il prodotto una volta finito il lavaggio. Questo, infatti, andrebbe evitato per via dell’accumulo delle componenti contenuti negli shampoo che possono rendere i capelli opachi e spenti.

Dunque, così come abbiamo speso un minuto all’inizio per bagnare la nostra testa, anche alla fine potremmo impegnarci a dedicare maggiore tempo per risciacquare bene il tutto. La cosa migliore sarebbe farlo con l’acqua fredda che ha il meraviglioso potere di rendere i capelli più brillanti. Se, però, siete molto freddolose oppure è inverno, potete tranquillamente optare per utilizzare l’acqua tiepida.

Infine, un errore di cui vogliamo parlare consiste nell’utilizzare troppo shampoo. Se avete il desiderio di lavare i capelli tutti i giorni, specialmente durante il periodo estivo in cui il caldo diventa piuttosto insopportabile, potete farlo ma fate bene attenzione a non usare sempre lo shampoo. Il top sarebbe quello di usarlo un giorno sì e un giorno no, limitandovi a sciacquare la testa solo con dell’acqua tra un lavaggio e l’altro.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy