Google e Apple collaborano per tracciare il contagio del coronavirus

I due colossi Google e Apple collaborano per tracciare il contagio del coronavirus. Le due multinazionali hanno un obiettivo comune e lo hanno reso noto tramite un comunicato. La notizia riguarda un accordo che renderà attiva una piattaforma per tracciare il contagio del covid-19 servendosi della tecnologia Bluetooth e assicurando trasparenza e privacy. Tim Cook, il ceo di Apple, ha pubblicato su Twitter di aver raggiunto l’intesa con Sundar Pichai, ceo di Google.

L’intesa raggiunta dai due colossi aiuterà i governi

Il progetto che verrà avviato grazie all’intesa raggiunta fra Google e Apple collaborano per tracciare il contagio del coronavirus. LO stesso Cook ha spiegato che visto che il Covid-19 si può trasmettere con la vicinanze fra le persone, gli enti mondiali della salute pubblica hanno individuato uno strumento utile nel tracciamento del virus per evitare che si propaghi ulteriormente. Questi enti stanno lavorando per sviluppare un sistema tecnologico per tracciare il contagio e così i due colossi hanno voluto scendere in campo per aiutare i governi.

Google e Apple contano di lanciare il loro progetto a maggio

Google e Apple a maggio metteranno a disposizione una piattaforma per tracciare il contagio che fonda le basi sulla tecnologia Bluetooth. Il progetto prevede l’applicazione di un sistema operativo e di interfacce Apls per consentire il tracciamento dei contagi. Il sistema sarà compatibile con i sistemi Android e iOS e si servirà delle app delle strutture pubbliche. Il funzionamento della tecnologia avviene sfruttando i segnali Bluetooth a distanza breve. I contatti tracciati vengono confrontati con un registro di altri telefoni con cui sono stati più vicini. I risultati possono servire per avvertire gli utenti che vicino a loro ci sono stati soggetti portatori del covid-19.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy