Gazza ladra che entra in casa: ecco cosa fare immediatamente

Avere un giardino è sicuramente qualcosa di bello e gratificante ma la vera missione in questo caso diventa quello di tutelarlo dalle tante minacce che si possono presentare ogni giorno. Tra questi abbiamo la gazza ladra, un uccellino paffuto e molto carino che, con quel suo piumaggio bicolore e particolare caratterizzato dai colori bianco e nero, ci inganna facilmente.

Al contrario di quel che magari si possa pensare, si tratta di un animale molto furbo che fa parte della stessa famiglia del corvo, è un volatile che si distingue per via della sua spiccata intelligenza che può costituire una vera e propria minaccia. E’ un onnivoro capace di mangiare di tutto e quindi viene da chiedersi come bisogna fare per evitare queste poco gradite intrusioni.

Esistono a tal proposito dei metodi assolutamente low cost ed innocui che vi aiuteranno a superare questo con tutta la delicatezza del mondo. Se la vostra casa ha un giardino che subisce spesso la visita frequente da parte della gazza ladra, ciò che si deve fare è usare dei trucchetti utili, alcuni dei quali metteranno addirittura in discussione la loro intelligenza.

Gazza ladra in casa: cosa fare?

Il primo di questi consiste nell’usare un attrezzo che viene definito proprio “scaccia gazze sonoro” perché emette da un lato il verso dei predatori e dall’altro il verso delle gazze. Così facendo la stessa specie che si trova in quella zona sentirà la presenza dei predatori e al tempo stesso il segnale delle gazze stesse che annunciano la presenza di questi predatori.

Un altro rimedio consiste, invece, nell’usare un gufo scaccia gazze. Trattandosi di un modellino diffuso e che lo si trova ovunque, sia nei negozi più tradizionali che quelli online, ma la cosa importante che vogliamo consigliarvi è quella di acquistarla di un materiale molto leggero dato che questo farà sì che avrà una sorta di movimento tale da renderlo ancora più verosimile.

Un ragionamento simile vale anche per l’aquilone scaccia uccelli: un semplicissimo aquilone, esattamente come quello con cui giocano i bambini, con la sola differenza che presenta delle fattezze di un falco in modo tale che le gazze noteranno la presenza e troveranno fortuna in altri luoghi. L’asta dell’aquilone può perfino arrivare ad un’altezza che va dai 5 ai 6 metri e la cosa fondamentale diventa quella di cambiargli spesso posto in quanto le gazze potrebbero abituarsi a questa e non prestare, quindi, più attenzione alla minaccia.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy