Taranto: sottoscritto protocollo d’intesa con Eni

TARANTO – Il Comune di Taranto e le tre società partecipate Kyma Ambiente, Kyma Mobilità e Kyma Servizi hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con Eni.

L’assessore Paolo Castronovi ha dichiarato: si avvia una collaborazione strategica con una delle più importanti aziende italiane nel settore delle energie rinnovabili. Questa permetterà di esplorare la possibilità di creare delle attività congiunte nel campo delle fonti energetiche e sostenibili.

In questo modo, si introdurranno pratiche tese al riuso dei materiali, al riciclo invece di destinarle alla discarica. Questo è un segmento molto importante per l’economia circolare a vantaggio dell’ambiente e dei cittadini.

Secondo l’intesa sono diversi i settori nei quali si attiveranno percorsi congiunti tra questi l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti, in particolare gli oli vegetali esausti di natura domestica sono destinati mediante mappatura e tracciabilità con l’attivazione di punti di conferimento associati da app.

Di particolare interesse sono le iniziative congiunte per la produzione verde di idrogeno, per un combustile prodotto mediante l’elettrolisi dell’acqua con energia generata da fonti di energia con basse emissioni di carbonio.

Il protocollo prevede anche che si sperimentino le soluzioni integrate per la mobilità che punti alla riduzione dell’efficienza e dell’inquinamento nell’uso delle auto private e trasporto pubblico locale.

Siamo interessati alle attività per la riduzione dell’emissioni inquinanti del traffico cittadino, sia realizzando delle soluzioni all’avanguardia per l’intermodalità e lo sharing, usando anche biocarburanti e riducendo le emissioni di gas effetto serra.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy