ASL di Taranto e Ingegneri insieme per l’app di tracciamento dei casi Covid-19

Azienda Sanitaria Locale Taranto

TARANTO – ASL di Taranto e Ingegneri si sono uniti per la creazione di una nuova applicazione digitale che permette di tracciare i casi di Covid-19, gestendo il tracciamento dei contatti stretti in completa autonomia.

Il sistema è stato progettato in modo gratuito dagli Ingegneri dell’Albo insieme all’ASL di Taranto, e permette la trasmissione dei dati al Dipartimento di Prevenzione garantendo così una buona indagine a livello epidemiologico e l’avvio diretto delle procedure d’isolamento.

Quando si accede al sistema la prima sezione della scheda dev’essere completata con dati e anamnesi personale, nella seconda parte vanno segnalati i contatti privati, quelli sociali e gli spostamenti fatti nel corso delle ultime 48 ore precedenti all’effettuazione del tampone per gli asintomatici.

Per l’Asl Taranto i sintomatici invece devono costruire i movimenti e contatti dalle 48 ore precedenti ai sintomi. Inoltre, dovranno indicare i contatti stretti e i propri conviventi che saranno posti in quarantena.

Silvia Faenza: Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.