Puglia: arrivano le regole comunitarie per vendere le orecchiette fatte in casa

foto di repertorio di Giuseppe Masili

PUGLIA – Con il nuovo regolamento comunitario anche per la vendita delle orecchiette fatte in casa sarà necessario rispettare delle linee guida.

Le linee guida sono state approvate anche dalla giunta della Regione Puglia, nel rispetto dell’igiene degli alimenti che vengono prodotti all’interno di un’abitazione private.

Dopo le varie polemiche, che sono giunte persino negli USA e riportate anche dal New York Times, con un reportage dedicato, da oggi in poi bisognerà seguire delle regole ben precise per la vendita delle orecchiette.

Secondo quanto delineato dalla Regione: la preparazione e somministrazione di alimenti in case privati è molto comune sia in Italia sia in Europa, e bisogna rispettare le norme sulla sicurezza alimentare per evitare problemi di salute pubblica. 

Silvia Faenza: Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.