Massafra: la banda dona ai fedeli la marcia del Troccolante in streaming online

MASSAFRA – Come per Taranto, anche a Massafra è stata sospesa a causa del Covid-19 una manifestazione che ha animato la città durante la settimana santa da più di mezzo secolo, l’ultimo stop alla processione era avvenuto durante il dopoguerra.

Si ferma così una tradizione che risale addirittura al ‘500. Quest’anno nell’Antica Chiesa Madre non c’è stata infatti la lettura del Passio, e il Troccolante non ha aperto la processione dei Misteri.

La bandiera nera (simbolo del lutto per la morte di Cristo), la troccola e le otto statue con la Madonna Addolorata sono rimaste ferme, in chiesa. Una tradizione che sicuramente ha reso più triste per tutti gli abitanti di Massafra questo Venerdì Santo.

Per questo motivo la banda della Città di Massafra con la direzione del maestro Nicola Latorrata ha deciso di offrire un contributo a tutta la città per la Settimana Santa del 2020.

In diretta streaming online la banda si è riunita con i suoi strumenti e ha intonato la marcia del maestro Lacerenza “Tristezze”, conosciuta anche con il nome di marcia del troccolante. I musicisti hanno eseguito tutta la marcia grazie al direttore musicale Latorrata e alla collaborazione tecnica del maestro Palazzo che ha lavorato all’assemblaggio esecutivo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy