Didattica a scelta: sciopero di 1 ora il 22 febbraio

TARANTO – I sindacati pugliesi della scuola, rappresentati da Cisl Scuola, Flc Cgil, Uil Scuola, Anief, Snals, Fgu Gilda, hanno indetto uno sciopero di 1 ora (la prima ora di lezione) per lunedì 22 febbraio, ovvero il primo giorno che segue il termine ultimo dell’attuale ordinanza regionale sulla didattica a scelta.

Sindacati contro didattica a scelta: sciopero di 1 ora e richieste

I sindacati richiedono di uniformarsi alle regole nazionali sulla scuola, l’attivazione dei Toss, ovvero i team di operatori sanitari scolastici, di potenziare i trasporti pubblici e avviare la campagna di screening e vaccini. La nota con le motivazioni della mobilitazione è già a conoscenza del presidente della Regione Michele Emiliano e dell’assessore alla Sanità Pierluigi Lopalco. Destinatari delle missive anche l’assessore alla Formazione Sebastiano Leo e quella ai Trasporti, Anna Maurodinoia.

I sindacati lamentano una lentezza nel concretizzare l’obiettivo di destinare 355 OSS presso le scuole e dell’avvio degli screening. “Le numerose ordinanze della Regione non considerano le oggettive difficoltà metodologiche che aumentano le diseguaglianze cognitive, discriminano gli studenti più fragili e riducono la qualità della formazione e dell’istruzione”, lamentano i sindacati di settore.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy