Come dire addio alle zanzare con questo trucco: utilizza la terra!

Con l’arrivo dell’estate ed il torrido caldo, ecco che purtroppo arrivano anche le fastidiosissime zanzare. Se le disinfestazioni sono fondamentali, così come anche l’installazione di varie zanzariere, per allontanare i fastidiosi insetti, esistono anche alcuni rimedi naturali che aiutano davvero ad allontanarle del tutto.

Dalle piante, fino poi ad arrivare ad alcuni ortaggi e verdure finendo poi con diversi oli essenziali, ecco quali sono i trucchi davvero efficaci per allontanarle: disinfestare casa ed utilizzare chicchi di caffè. Se provate a bruciare i chicchi state pur certi che questi seccanti insetti non si avvicineranno di certo. Un buon metodo allontana-zanzare può essere anche quello di piantare dei fondi di caffè in giardino oppure nei vasi in balcone.

Oltre a questo le zanzare non amano affatto il profumo del limone, ne tantomeno quello dell’aceto. Il loro odore intenso risulta essere un perfetto scaccia insetti davvero infallibili. Provate allora a tagliare qualche fettina di limone, bagnatela con dell’aceto e posizionatela all’interno dei vasi o sui davanzali. In alternativa vi consigliamo anche di creare una miscela a base di questi due ingredienti e di spruzzarla sulle piante e sui davanzali.

Allontanare le zanzare: ecco come

Conoscete il metodo dell’aglio e della cipolla? Ecco altri due alleati infallibili. Il loro forte odore, decisamente poco gradito anche da alcune persone, è un ottimo repellente per tali insetti. Provate a piantare qualche spicchio d’aglio all’interno delle vostre piante, o magari tagliate e tritate delle cipolle ponendole all’interno dei vasi. Questi due alimenti avranno il compito di tenere le zanzare a debita distanza.

Ma non finisce qui. Provate a posizionare in casa vostra ed anche fuori degli oli essenziali. Ci sono alcune fragranze particolari e del tutto naturali che sono assolutamente sgradite dalle zanzare, come la lavanda, il limone, la citronella, la menta, il geranio, il tea-tree oil o olio di Neem. Ne bastano davvero pochissime gocce, nelle piante o vicino alle finestre. Essi possono essere anche spalmati sulla pelle, come dei veri unguenti naturali antizanzare.

Infine, un altro ottimo rimedio per allontanare questi fastidiosi insetti tipici della stagione estiva, è anche quello di piantare le piante e i fiori che le zanzare odiano di più al mondo Tra queste ne fanno parte il basilico, la citronella e il geranio alla verbena e non è affatto una cattiva idea quella di organizzare il balcone e il nostro giardino proprio con l’unico obiettivo di far scappare una volta per tutte le zanzare.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy