Non buttare il tappo della bottiglia dell’olio: ecco come riutilizzarlo

Tutti noi conosciamo le classiche bottiglie in plastica dell’olio di semi o anche stesso dell’aceto e tutti sappiamo che hanno una “chiusura di sicurezza” che va staccata proprio al momento dell’apertura della confezione. Si tratta semplicemente di un cerchietto in plastica che è attaccato ad un anello in cui è possibile infilare il dito e tirarlo subito via con estrema facilità. La maggior parte di noi è abituata a gettare via il cerchietto soprattutto perché la bottiglia è dotata di un tappo a vite.

Invece quel che non si sa è che si tratta di un elemento che non andrebbe mai e poi mai buttato via ma che anzi andrebbe utilizzato correttamente dato che ci permetterà di dosare al meglio il liquido presente all’interno della bottiglia e di non sprecarlo affatto. Tutto quello che dobbiamo fare in questo caso è aprire la bottiglia nuova e tirare via la chiusura di sicurezza, esattamente come siamo già abituati a fare, utilizzando però l’apposito anello.

Ora, anziché gettarla subito nella spazzatura, provate ad inserire la protezione all’interno del collo della bottiglia proprio come l’abbiamo tirato fuori, ma al contrario perché l’anello di plastica deve essere praticamente rivolto verso l’interno della bottiglia. Dopo di che basta fare un po’ di pressione con il dito in modo da riuscire ad incastrare bene il cerchietto nel collo della bottiglia ed evitare che, versando l’olio, esso possa scappare e finire, anzi, nel vostro piatto o nella vostra padella.

Tappo della bottiglia dell’olio: ecco come utilizzarlo

Bene, una volta che avrete incastrato il tappo nel modo sopra indicato, noterete che si saranno create delle piccole aperture che permetteranno all’olio di uscire dalla bottiglia in maniera alquanto contenuta. Quindi, grazie a questo non dovremo più preoccuparci di stare attenti a non versare troppo olio o aceto: il cerchietto di plastica avrà il compito di frenare il flusso a cui eravamo abituati prima. Ecco che in questo modo eviteremo degli inutili sprechi di liquido e ci risparmieremo anche dei piatti conditi in maniera eccessiva.

Quindi, a questo punto, una volta che vi abbiamo svelato il trucchetto per utilizzare al meglio la chiusura protettiva della nostra bottiglia di olio o aceto vi suggeriamo anche, che quando vi trovate al supermercato, dovreste concentrarvi a scegliere dei prodotti confezionati nel vetro: in questo modo si potrà così evitare di consumare della plastica monouso che risulta però altamente inquinante per il benessere del nostro Pianeta.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy