Gli alunni del De Amicis di Grottaglie con le mani in pasta

GROTTAGLIE – Gli alunni di quattro seconde classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Edmondo De Amicis”, hanno trascorso un pomeriggio con le mani in pasta, per conoscere i prodotti della terra che arrivano direttamente sulle nostre tavole.

Hanno imparato a conoscere i cereali di un tempo e capire come fare una sana alimentazione.

Maestro d’eccezione per un giorno è stato Nicola Motolese, presidente Coldiretti Grottaglie, nonché presidente provinciale Agrimercato.

Con il coordinamento dell‘insegnante Luana Damone, ha seguito i bambini in un percorso sensoriale che ha permesso loro di apprezzare i cereali del territorio.

Motolese stesso ha portato tra i banchi il farro, l’orzo, il grano Senatore Cappelli e le farine che vengono trasformate in pasta secca.

I colori dei cereali sono divertenti e gli alunni della seconda elementare hanno imparato a conoscerli. Sono state tante le domande poste da loro e gli è stato spiegato il ciclo di produzione del grano.

Erano presenti anche il vicepresidente Coldiretti Grottaglie Vincenzo Crescente e Oronzo Cavallo di Coldiretti.

Gli alunni del De Amicis si sono divertiti a fare la pasta e sicuramente questa esperienza indimenticabile la porteranno con sè.

Per un’esperienza così importante sono stati scelti bambini così piccoli perché imparare a saper mangiare è necessario, per una corretta crescita e aiuta anche a sviluppare quella sensibilità nei prodotti alimentari, apprezzando quelli del proprio territorio.

I bambini sono molto curiosi e al momento di andare a fare la spesa, aiuteranno sicuramente le proprie mamme a sapere scegliere e in cucina si cimenteranno assieme alle proprie nonne e zie a preparare le orecchiette.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy