Ricordo delle vittime delle foibe a Martina Franca

MARTINA FRANCA – Questa sera, presso l’auditorium “Valerio Cappelli”, a partire dalle ore 18:00, si terrà una manifestazione che vuole ricordare il dolore di tutti quegli italiani che hanno vissuto l’atroce esperienza delle foibe.

L’iniziativa è voluta dal Liceo Tito Livio, con il Patrocinio del Comune di Martina Franca e con la collaborazione dell’Istituto Chiarelli-Battaglini.

Interverranno all’evento l’Assessore alla Cultura Antonio Scialpi, i Dirigenti scolastici Giovangualberto Carducci e Roberta Leporati.

Saranno presentati i lavori degli studenti dei due istituti, preparati in occasione di questa manifestazione e coordinati dai docenti Maria Pia Pugliese, Amelia Stuccilli e Maria Grazia Carriero per il Battaglini.

Per il Tito Livio, saranno presenti Sabrina Geronimo, il regista Emanuele Loconte, con il coordinamento generale del prof. Vito Fumarola.

L’approfondimento storico sarà curato dal professor Giuseppe Parlato dell’Università Internazionale di Roma.

Una preziosa testimonianza sarà offerta dallo scrittore giornalista Piero Tarticchio, esule di Pola che ha vissuto il dramma delle foibe che ha segnato la vita della sua famiglia. Autore del libro “Maria Peschle e il suo giardini di vetro”.

Il coinvolgimento delle scuole in queste iniziative indica il lavoro svolto dai docenti al fine di che stimolare gli alunni rendendoli consapevoli della storia che ha coinvolto anche il nostro Paese.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy