Taranto: Rinaldo Melucci continua a parlare della città

TARANTO – Sempre molto attivo il candidato sindaco per il Partito Democratico a Taranto Rinaldo Melucci. Nel corso dell’ultimo weekend l’ex sindaco ha parlato del Progetto Trust che ha portato sui muri della città precisamente in zona Paolo VI diverse opere. Infatti ben sei artisti di livello internazionale hanno contribuito al progetto.

Rinaldo Melucci parla del Progetto Trust

“Ritrovo il ritratto autentico della passione per l’arte. Anzi, i molti ritratti e i dipinti che il Progetto Trust, con le sue due edizioni tra il 2020 e il 2021, ha portato sui muri dei nostri quartieri. In particolare, in questo episodio di Meravigliosa Taranto, Luca Adamo ci mostra le opere realizzate a Paolo VI, uno dei quartieri più simbolici della nostra città. Sei artisti di rilievo internazionale hanno usato case e palazzi come una grande tela urbana che ha fatto il giro del mondo come esempio positivo di rigenerazione culturale.”

Riqualificazione la strada maestra

I murales sono un vero e proprio segno indelebile di un profondo cambiamento dal quale non si tornerà più indietro. La riqualificazione ha visto stanziare diversi milioni di euro e l’ex sindaco conferma che quella è la direzione giusta da seguire, insieme a tutti i cittadini ionici.

“Questa è la nostra vera natura: creativa, concreta. Una città che si riscopre orgogliosa di sé stessa spaventa chi, invece, punta ad alimentare una Taranto scettica e divisa, più facile da controllare con progetti ordinari. Ma i murales del progetto Trust sono i primi segni indelebili di un cambiamento straordinario da cui non torneremo indietro. La riqualificazione totale che abbiamo avviato, per la quale abbiamo già trovato enormi somme di denaro, vedrà la luce contro ogni tentativo di negarla e sarà il capolavoro che firmeremo tutti insieme.”

Tornano le crociere ioniche

Poi ha voluto ricordare che dal 27 di marzo riprenderanno le crociere quindi una bellissima notizia per il Porto e per tutto l’indotto. L’impegno proficuo non solo delle autorità portuali ma anche degli assessori, degli uffici comunali e di tutti i lavoratori ha reso possibile tutto questo.

“Carissimi, vi auguro una buona domenica con una splendida notizia: il 27 marzo si riparte con le crociere e i numeri sono già da record! Tra due settimane riprenderanno gli approdi nel porto di Taranto con il loro indotto per l’economia locale. È il risultato di una programmazione capillare che da imprenditore prima, e da amministratore pubblico dopo, ho avviato e sostenuto con passione. Con la collaborazione dell’ Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto, con il prezioso tessuto imprenditoriale cittadino e grazie all’impegno dei miei assessori e degli uffici comunali, lo scalo ionico non è più una infrastruttura monopolizzata dalla grande industria, ma un efficiente hub del turismo nel Mediterraneo!”

Tanti passeggeri in transito

Incredibili i numeri dell’ultima stagione crocieristica che ha visto il raddoppio di arrivi e partenze. L’unico neo è l’assenza di una giunta cittadina che abbia pieni poteri, ma Melucci per questo è fiducioso e cerca di guardare comunque avanti sperando sempre cose positive per Taranto.

“Lo dimostrano i formidabili numeri di questa stagione crocieristica: arrivi e partenze sono raddoppiati e raggiungono quota 51; le compagnie che effettueranno soste sono ben 9 e MSC guida la classifica con 29 scali; stimiamo ben 130 mila passeggeri in transito. A partire dal 27 marzo Taranto tornerà a mostrare le sue bellezze ai croceristi. Ci auguriamo che l’assenza di un governo cittadino non si riveli una difficoltà. Lo scorso anno, infatti, la qualità dell’accoglienza fu il frutto di un lavoro d’insieme. Il minimo ridimensionamento di quel successo sarebbe l’ennesimo danno causato allo sviluppo della città.”

LEGGI ANCHE –MSC Crociere farà tappa a Taranto nel 2022: ecco con quale nave

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy