Allontanare le zanzare con l’aceto: ecco cosa devi fare

Senza dubbio, tra i fastidi dell’estate, oltre al caldo, troviamo sicuramente le zanzare. Esistono però dei rimedi naturali che ci permettono di risolvere questa situazione, come ad esempio l’aceto. L’aceto molte volte, oltre che in cucina, spesso viene usato in casa o in giardino per pulire.

Ma esso ci permette anche di tenere lontano numerosi insetti, tra cui come abbiamo detto prima le zanzare, dato il suo odore molto forte.

Ci sono molti metodi che si possono applicare in questo caso, ad esempio metterne un po’ del detersivo per i pavimenti. Molti però si chiedono se effettivamente sia solo una diceria o può davvero aiutare a scacciare questi piccoli insetti. Vediamolo insieme.

Allontanare le zanzare con l’aceto: ecco cosa devi fare

La prima cosa da sottolineare è che effettivamente l’aceto che sia di mele o di vino, non ha capacità repellenti contro le zanzare. C’è però da dire che sono comunque attratte da questo composto, quindi si possono preparare Delle trappole per catturarle.

L’aceto però è molto utile dopo il morso di una zanzara. Per ridurre il prurito e il gonfiore basterà solamente spalmare un cucchiaino di aceto sulla zona.

Oltre a questo alimento, le zanzare si possono combattere con i chicchi o la polvere di caffè.  Basterà bruciarne un pochino per farle allontanare oppure si possono piantare dei fondi di caffè in giardino o anche in dei vasi sul balcone.

All’aceto si può aggiungere anche un poco di limone, dato che sono due odori particolarmente sgraditi a questi piccoli insetti. Per preparare il composto, tagliate qualche fettina di limone e riponetelo per qualche secondo nell’aceto. Riponete poi queste fettine sui davanzali. Inoltre, si può anche creare una miscela da spruzzare.

Lo stesso vale per l’aglio e la cipolla, che avendo un odore molto forte, tendono a far allontanarle. Si tratta quindi di un ottimo repellente per questi animaletti. Basterà mettere qualche spicchio di aglio e un po’ di cipolla tritata nei vasi, per farle allontanare.

Esistono in commercio anche degli oli essenziali appositi per allontanarle, ad esempio come quello alla lavanda, al limone, alla citronella, al geranio, alla menta, al tea-tree oil o all’olio di Neem. Basteranno pochissime gocce su piante e balconi così da essere al sicuro. In alternativa, può essere spalmato anche sulla pelle.

Per finire, ci sono delle piante che ci permettono di tenerle lontane. Ad esempio, possiamo citare il basilico, la verbena o la citronella.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy