Bike Sharing presto a Taranto? Forse sì

TARANTO – Il 2020 potrebbe essere l’anno di svolta per la mobilità ecosostenibile a Taranto con il bike sharing.

A breve sarà attivato il primo step di questo importante progetto. Infatti, la città potrà essere attraversata in bicicletta lungo determinati tracciati.

In più, nel progetto di bike sharing ci sono per postazioni strategiche per le biciclette all’Isola Madre e al Borgo. Il servizio sarà ovviamente libero, con un affitto per le bici a pagamento.

Il sistema è ancora da concordare, ma sarà un primo test per vedere la reazione di turisti e cittadini. Saranno indicati dei percorsi preferenziali. Al momento non sono stati ancora tracciati, anche se esiste il Piano per la Mobilità Sostenibile. Per esempio, sarà risistemato il Lungomare il cosiddetto waterfront della Città Vecchia.

Un altro step è l’installazione, da parte dell’Amministrazione comunale, di colonnine per l’alimentazione dell’auto elettrica, l’auto del futuro. Nel giro di un paio di mesi si comincerà in alcuni quartieri per poi allargarsi su tutti gli altri.

Una cura speciale sarà destinata all’idrovia, con un nuovo cantiere e un nuovo piano di progettazione, specialmente per i punti di approdo, per creare punti che siano il più possibile confortevoli ed accessibili da parte di tutti, anche dai portatori di handicap e dagli anziani. In molti di questi punti, infatti, vi sono barriere architettoniche che vanno rimosse.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy