1,5 milioni di euro a Castellaneta per la pista ciclopedonale

CASTELLANETA – Sarà realizzato un progetto che permetterà di mettere in collegamento tra loro i centri di Castellaneta, Mottola, Gioia del Colle e Palagianello.

Si tratta di un progetto di cui si è discusso per anni e che ha creato anche un attrito fra il Comune e la Rete Ferroviaria, che si è vista espropriare alcune aree.

Solo la parte che riguarda la competenza di Palagianello è stata completata, dalla Piazza Giovanni Paolo II fino al territorio di Castellaneta, passando dal ponte che sovrasta la Gravina.

In questi ultimi mesi, pare che qualcosa si stia muovendo e a dicembre, la giunta ha approvato nuovamente il progetto che se occorre, potrà essere integrato con delle variazioni tecniche.

Proprio in questi giorni, è stato approvato il disciplinare che regolamenta il finanziamento ottenuto dalla Regione nell’ambito del programma Fesr-Fse 2014-2020 nell’asse “Energia sostenibile e qualità della vita” azione “Interventi per l’aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane e suburbane”.

Pare che ci sono tutti i presupposti per ben sperare che al più presto verrà realizzata un’opera che da tempo i cittadini e le associazioni aspettano.

Sarà realizzato un progetto destinato a diventare un punto di riferimento per il turismo naturalistico, al pari delle gravine e dei boschi.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy