Villa Peripato Taranto: parte il Green Belt

Villa Peripato Taranto. Riconoscimento Editoriale: Pagina Facebook / Massimiliano Stellato

TARANTO – Esperti agronomi e paesaggisti hanno definito la scelta di centinaia di alberi da alto fusto per il verde della Villa Peripato di Taranto.

La villa, come ha ricordato l’assessore Francesca Viggiano, è stata creata dallo storico ex sindaco Francesco Trojlo.

Infatti, l’obiettivo del sindaco Trojlo era evitare la speculazione edilizia dopo l’Unità d’Italia e donare un’area verde alla città.

In più, su quelle orme, ora il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci sta cercando di migliorare la bellezza della Villa Peripato.

Si creerà una cintura verde, nota anche in inglese come “Green belt”. Infatti, l’idea è di trasformare la villa in una cintura verde che raccoglie il tessuto urbano come un abbraccio.

Quindi, riservato ai bambini: uno spazio tutto loro quando sarà terminata l’emergenza Coronavirus.

Gli alberi stanno fiorendo e saranno pronti ad accogliere i bambini quando la città sarà al  termine dell’emergenza.

Quindi, con tutte le misure di sicurezza del caso, gli operatori stanno provvedendo a piantare gli alberi scelti in precedenza dall’amministrazione comunale, in modo da approfittare della primavera e naturalmente dalla scarsa presenza di persone nella villa comunale.

Annarita Faggioni: Copywriter freelance Taranto, ama i libri e la cultura. Su IlTarantino.it si occupa di news di attualità della Città dei Due Mari e provincia ionica.