Dipendenza da tabacco: incontro alla Cittadella della Carità

Riconoscimento editoriale: Gerd Altmann / Pixabay.com

TARANTO – La dipendenza da tabacco al centro dell’incontro di formazione che si è svolto alla Cittadella della Carità lo scorso 10 dicembre.

Il titolo del corso era: “Il ruolo dell’operatore sanitario nel trattamento della dipendenza da tabacco”. Il corso, organizzato dal Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Asl
Taranto
, era dedicato agli operatori sanitari.

I dati fanno emergere la gravità della dipendenza da tabacco. Anche se sottovalutata, la dipendenza causa la morte di 6 milioni di persone al mondo, di cui 600mila di fumo passivo.

Il fumo è la seconda causa di morte in Italia. In più, crea complicazioni alle vie respiratorie e alle vie cardiocircolatorie. Da qui, l’esigenza di informare i cittadini sui rischi per la salute, ma anche informare gli operatori sanitari sugli strumenti migliori per farlo.

I temi al centro dell’incontro sono stati:

  • il divieto di fumo negli ospedali e negli edifici pubblici;
  • il consumo del fumo nei giovani;
  • le patologie sanitarie legate al fumo;
  • gli aspetti socio-psicologici della dipendenza.

Il percorso di formazione si è concluso nella giornata del 10 dicembre alla Cittadella della Carità di Taranto, ma gli organizzatori pensano che ci sarà presto una seconda edizione, almeno per il prossimo anno.

Annarita Faggioni: Copywriter freelance Taranto, ama i libri e la cultura. Su IlTarantino.it si occupa di news di attualità della Città dei Due Mari e provincia ionica.