Aperto il Castello di Ginosa al restauro

GINOSA – Dalla prossima settimana si darà il via ai lavoro di restauro e consolidamento del primo lotto del Castello Normanno.

Si tratta di recuperare il vano scala principale compromesso dal punto di vista strutturale.

Dopo un sopralluogo avvenuto in presenza della Sovraintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, L’Assessore al Centro Storico Emiliana Bitetti e L’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Picenna, hanno consegnato le chiavi all’impresa a cui è stato affidato l’appalto, che inizierà i lavori a partire dalla prossima settimana.

Si inizierà con la sistemazione temporanea degli infissi del vano, sui paramenti murari e sul quadro fessurativo.

Per l’intervento di questo primo lotto, sono stati stanziati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, 100mila euro. Il progetto è stato coordinato dal Politecnico di Bari.

Questo sarà soltanto un primo intervento al castello che si intende recuperare totalmente.

Per questo occorrono altri 700mila euro destinati al restauro e 50mila euro per la mitigazione della vulnerabilità sismica.

Il Castello di Ginosa, simbolo storico della cittadina, rappresenta un attrattore turistico di grande rilievo. La sua caratteristica collocazione a strapiombo sulla Gravina non ha subito modificazione mantenendo lo stile normanno. La parte superiore si affaccia su corso V. Emanuele dove si trova l’ingresso principale.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy