Rinaldo Melucci su Taranto “coraggio ambientale”

TARANTO – Taranto ha coraggio ambientale. Questo è quanto emerge dalla riflessione di Rinaldo Melucci, ex sindaco ionico che affida a un post le sue idee. Durante lo scorso weekend ha partecipato a una conferenza sull’ambiente organizzata da Europa Verde per la transizione sotto tutti i punti di vista.

Rinaldo Melucci sull’ambiente di Taranto

“C’è una nuova conferma del coraggio ambientale della nostra città, con dedica speciale a chi sostiene, per esempio, che una Taranto decarbonizzata sia “una favola”. Nel weekend siamo stati invitati alla conferenza programmatica di Europa Verde – Verdi per portare sul palco l’esperienza di Taranto, che sta lottando con tanti cittadini e associazioni per un’autentica transizione ecologica, economica ed energetica.”

Poi dice che la battaglia è speciale e coinvolge tutto sia per quanto riguarda il lato amministrativo, sia ambientale. Mentre dall’altro lato un cambio di mentalità oltre che una forte resistenza rivolta ai soggetti pubblici e privati. Presente anche Letta alla conferenza che ha lanciato un progetto politico per una coalizione democratica ed ecologista. Inoltre l’ex sindaco ringrazia anche Angelo Bonelli ed Eleonora Evi di Europa Verde per l’impegno impiegato.

Presente anche Enrico Letta

“La nostra battaglia è giudicata speciale perché coinvolge tutti: da un lato, a livello amministrativo, abbiamo avviato una specifica riprogrammazione di grandi investimenti e cantieri; dall’altro, abbiamo scelto un cambio di mentalità e una forte resistenza verso i soggetti pubblici e privati che pretendono di condizionare le nostre vite e l’ecosistema in riva allo Ionio. Il che è avvenuto, come è noto, con ordinanze e ricorsi in sede giudiziaria.
Condivido con voi l’onore di risentire l’eco del modello Taranto nelle parole di Enrico Letta che, presente alla conferenza, ha lanciato per il prossimo governo un progetto politico che ci somiglia molto: una grande coalizione ecologista e democratica. L’ambiente è progresso, è un dato di fatto, una necessità per lo sviluppo economico globale. Le favole lasciamole a chi le sa raccontare. Ringrazio i co-portavoce di Europa Verde, Angelo Bonelli ed Eleonora Evi, per l’opportunità e rinnovo qui il mio impegno nel portare Taranto sui tavoli della politica nazionale e internazionale per una città moderna, europea e sostenibile.”

LEGGI ANCHE – Taranto: Rinaldo Melucci continua a parlare della città

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy