Recupero ex Ospedaletto di Martina Franca ad uso sociale

MARTINA FRANCA – Il Comune intende concedere l’edificio settecentesco dell’ ex Ospedaletto in comodato d’uso gratuito, da destinare ad un uso sociale. Con questa decisione sarà possibile valorizzarlo ed evitare che venga lasciato a uno stato di abbandono.

La Giunta guidata dal Sindaco Franco Ancona ha deciso di aderire all’iniziativa regionale dal titolo “Luoghi Comuni”, per promuovere degli spazi pubblici, ad uso della collettività.

Proprio per questo, l’edificio dell’ex Ospedaletto ritornerà ad essere fruibile, evitandone il degrado. Il municipio parteciperà alla manifestazione di interesse riservata agli enti pubblici, candidando l’edificio di via Orfanelli chiuso da diversi mesi.

L’adesione a “Luoghi Comuni” è “Finalizzata a promuovere, attraverso lo strumento della co-progettazione, la valorizzazione di spazi pubblici sottoutilizzati da destinare a iniziative di innovazione sociale”.

Il Municipio si è impegnato a concedere l’edificio in comodato d’uso gratuito per almeno 24 mesi a chi sarà individuato dall’Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione attraverso la partecipazione a uno specifico bando, rivolto alle organizzazioni giovanili del terzo settore.

L’Ospedaletto, attraverso l’esperienza dei Laboratori Urbani è divenuto un potenziale che merita di essere recuperato e l’assessore Lenoci afferma che è lo spazio giusto per delle iniziative sociali utili alla collettività.

E’ situato nelle vicinanze di istituti scolastici e di numerose associazioni. E’ quindi il luogo ideale per incontri culturali e di aggregazione sociale.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy