Il bicarbonato fa dimagrire? Ecco cosa dice il nutrizionista

Aiuta a pulire la nostra casa, a depurarsi ed anche a perdere il peso? Vediamo insieme se è vero che il bicarbonato contribuisce anche nel processo di dimagrimento, aiutando a snellire la propria forma fisica in maniera semplice e senza fare alcuno sforzo oppure se invece c’è ben altro dietro da scoprire e da sapere, per non lasciarsi ingannare da false speranze e da false e facili promesse.

L’idrogenocarbonato è un sale di sodio dell’acido carbonico con formula NaHCO3. Esso è comunemente conosciuto come bicarbonato di sodio, una denominazione che è stata dismessa dalla IUPAC. In natura, oltre che disciolto nelle acque superficiali e sotterranee, esso è presente anche piuttosto raramente come minerale, in genere sotto forma di efflorescenze, di incrostazioni e di masse concrezionate in depositi di tipo evaporitico.

A differenza del carbonato, l’idrogenocarbonato riesce bene a mantenere uno ione idrogeno dell’acido corrispondente e rientra infatti tra gli additivi alimentari che sono stati codificati dall’Unione europea con la sigla E 500. Il bicarbonato di sodio ha numerose proprietà e, quindi, offre al tempo stesso anche tantissimi benefici. Si può utilizzare sia in casa per sbiancare il proprio bucato o per pulire frigorifero e lavastoviglie ma anche per depurare le verdure e la frutta.

Si tratta, infatti, di un ottimo alleato utile da pendere dopo i pasti più pesanti, proprio perché aiuta nel processo della digestione. Ed è proprio per via di questa sua rinomata “depurazione”, che esso sembra agire anche sul nostro fisico, sulla nostra forma fisica e in modo particolare sulla fastidiosa sensazion di pancia gonfia.

Bicarbonato per dimagrire: come si deve utilizzare?

Chi dice che il bicarbonato si utile per dimagrire, ne consiglia l’assunzione completamente a digiuno, la mattina appena svegli, in acqua tiepida e con qualche goccia di limone. Basta soltanto un cucchiaino di questa “polvere magica” per riuscire a beneficiare dei suoi tanti effetti unici e inimitabili elencati sopra. In questo modo si riuscirà a depurerà e a ripulire l’organismo, sgonfiandolo e favorendo una giusta perdita di liquidi in eccesso.

Attenzione, però, perché si parla di perdita di liquidi e non affatto di perdita di peso. Se viene assunto correttamente e senza eccessi ma anzi con equilibrata regolarità, il bicarbonato può rivelarsi un valido alleato per sgonfiare la pancia, per sentirsi più leggeri e depurati, ma è chiaro dire che di per sé non fa perdere peso in quanto non agisce completamente sulla massa grassa.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy