Se hai questo smartphone non puoi più usare Whatsapp: ecco la novità

Whatsapp è divenuto in relativamente poco tempo un vero e proprio “standard” effettivo nell’ambito delle app “basilari” per la maggior parte dell’utenza comune, per smarphone e tablet, ma anche per computer, diventando anche la principale applicazione di messaggistica istantanea disponibile in senso assoluto. Il processo di continuo cambiamento nei confronti delle varie regole di sicurezza e nuove features che corrispondono anche al concetto di app aggiornata, ha portato nel corso del tempo Whatsapp ad essere costantemente aggiornata, con la condizione di migliorare la stabilità e la compatibilità con più dispositivi possibile. Ma questo porta anche alla questione relativa ai vecchi smartphone che non possono e non potranno più utilizzare Whatsapp.

Di quali modelli si tratta? Vanno tenuti conto vari esemplari di modelli, generalmente di caratura Android che da tempo hanno perso il supporto effettivo con Whatsapp.

Nel corso dei mesi, generalmente a cadenza annuale è la stessa Whatsapp a comunicare la non più garantita compatibilità con vari modelli.

Se hai questo smartphone non puoi più usare Whatsapp: ecco la novità

Whatsapp è nata come piccola azienda da un gruppo di programmatori indipendenti, che sono stati poi acquisiti come società entrando a far parte del gruppo Meta, della quale fa anche parte un compendio di applicazioni come Facebook e Instagram.

Nel corso del tempo le funzionalità di Whatsapp, anche per restare competitivo con la concorrenza si sono ampliate e questo ha portato ad un lungo compendio di nuove features ma anche vari bugs che sono stati “risolti” oltre a nuove disposizioni di sicurezza, essendo una delle app maggiormente prese di mira da parte dei malintenzionati e corrispondendo anche ad uno standard che è sempre verso l’alto nella facilità e duttilità di utilizzo.

Per far funzionare Whatsapp correttamente bisogna essere in possesso almeno di una versione di  Android 4.1 Lollipop oppure ad iOS 12 ma come accennato a cadenza regolare è la stessa Meta a evidenziare quali sono i modelli di smartphone che per varie motivazioni (ad esempio dismissione del produttore nel supporto ma anche la mancata presenza sui vari store di app compatibili come il Play Store) non sono più compatibili con Whatsapp ad esempio i vecchi modelli di Iphone come i 5 e derivati oppure i vari LG come la serie Optimus  a causa dell’uscita da parte del marchio asiatico dal contesto smartphone. Anche modelli come il Lenovo A820, i Samsung S2 ed S3 e la serie Huawei Ascend oltre al Memo ZTE V956.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy