Come festeggiare San Giuseppe nel tarantino: gli eventi in città e nella provincia

TARANTO – Sabato 19 marzo è il giorno di San Giuseppe e come da tradizione questa ricorrenza è molto sentita a Taranto e provincia. Naturalmente non potranno ancora esserci eventi e processioni come nel periodo pre-Covid, tuttavia permarranno alcuni elementi tradizionali della festa, tra cui le zeppole, tipico dolce di questa giornata.  Inoltre nel tarantino restano anche alcune tradizioni religiose o celebrative.

Come si celebra San Giuseppe nel tarantino quest’anno

A Taranto saranno celebrate sante messe alle 9 e alle 11 alla chiesa di San Giuseppe in via Garibaldi, mentre alle 16.30 don Emanuele Ferro terrà la solenne celebrazione. Presente anche la banda musicale Santa Cecilia – Città di Taranto. Poi grande spazio alla gastronomia locale, con la preparazione della pasta ricca, da gustare in bianco con le acciughe, al sugo o con i ceci.

A San Marzano si esibirà la banda musicale cittadina, mentre le sante messe si terranno alle 7 e alle 9, a cui seguirà la solenne concelebrazione eucaristica a cura di mons. Benigno Luigi Papa. In serata, alle ore 18 e alle 19.30, si terranno altre sante messe.

A Lizzano si manterrà la tradizione delle tavole di San Giuseppe in alcune abitazioni private e nella Pro Loco, ma con limitazioni dovute alle norme anti-Covid. Così si potranno gustare alcune specialità gastronomiche locali. Le sante messe sono previste nella chiesa di San Nicola, alle 8 e alle 10.30, mentre alle 18 don Giuseppe Costantino Zito terrà la solenne celebrazione eucaristica.

A Faggiano si festeggerà come da tradizione il 30 aprile e il 1 maggio. Resta la santa messa delle 10.30 e la celebrazione eucaristica alle 18.30. Stesso copione a Monteparano: la santa messa sarà celebrata alle ore 11.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy