Attenzione ai gabbiani: ecco cosa può succedere nel vostro giardino o nel vostro orto

I gabbiani alle volte rappresentano una vera persecuzione: arrivano, sporcano, strillano con fare minaccioso, e distruggono perfino le nostre piante. Eppure possiamo essere in grado fermarli e controllarli ricorrendo solo a rimedi naturali, e senza sterminarli con i vari e pessimi prodotti industriali.

Siamo proprio consapevoli ormai che siamo praticamente invasi dai gabbiani. Nelle città, che vanno da Roma a Milano, a anche passando per Venezia e Padova, nelle isole Eolie ma ormai anche nelle normai spiagge, vedere i gabbiani è diventata routine.

Questi animali, infatti, hanno capito che il cibo non manca, soprattutto grazie alla grande quantità di rifiuti che ci sono per strada, e così quest’uccello simbolo di libertà e di purezza, scolpito in questo modo in un famosissimo libro di Bach, è diventato una specie di arrogante padrone delle città e delle nostre case, soprattutto dove ci sono terrazze e sottotetti.

Allarme gabbiani: che cosa si può fare?

Innanzitutto facciamo una premessa per evitare falsi miti urbani: i gabbiani non rappresentano affatto un pericolo, magari può esserlo una loro beccata, ma avviene soltanto in casi eccezionali e quando si sentono sotto minaccia alla fonte del cibo. In linea generale, però, essi procurano soltanto fastidio (dato anche dal suono che emettono), disagio, e portano tanta sporcizia: sia perché divorano rifiuti che poi lasciano in giro e sia perché divorano anche i topi, piazzandosi sopra tetti e lasciando lì le carcasse.

Per potersi assicurare di mandar via i gabbiani, la prima cosa da fare è andare a ridurre (magari con delle sanzioni), il numero degli sciagurati che lasciano i rifiuti in giro e, subito dopo, non si deve mai dare da mangiare a un gabbiano in quanto significa abituarlo a qualsiasi nefandezza, pur di guadagnare del cibo.

  • Dissuasori: si tratta di lunghi spilloni che, una volta che vengono piazzati sopra i tetti, rendono davvero difficile sia l’atterraggio dei gabbiani che la permanenza degli animali in sé. Ne esistono di diversi tipi in commercio e anche secondo varie tecniche fai-da-te.
  • Sagome di falchi e aquile: queste sono davvero efficaci posizionate sulle terrazze in quanto spaventano e allontanano i gabbiani. E altrettanto bene funziona anche un antico rimedio naturale semplice e molto efficace: le belle girandole.
  • CD e spezie varie: essi creano un riflesso di luce che acceca completamente la vista di gabbiani e quindi li scoraggia a circolare nella nostra zona. Le spezie, in particolar modo la cannella, ma anche il peperoncino e il pepe, emanano odori che i gabbiani non sopportano affatto e quindi non si avvicinano.

Ma perché i gabbiani urlano?

Sentiamo infatti spesso i gabbiani gracchiare a volume molto alto e a qualsiasi ora del giorno ma anche della notte, soprattutto al mare. Ma perché urlano? Si tratta semplicemente del loro verso perché conversano tra di loro, scherzano e ridono, annunciando l’arrivo dell’alba.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy