Convegno a Taranto “Se non ti informi” dedicato alla prevenzione sul tumore al seno

TARANTO – Domani, 19 ottobre, a partire dalle ore 9:00 presso il Salone della Provincia si terrà un Convegno dal titolo “Se non ti informi”. L’iniziativa voluta dall’Ordine dei Medici di Bari, desidera aiutare le donne ad affrontare la battaglia del tumore al seno.

Il dibattito verterà non solo sulle problematiche della malattia più diffusa che colpisce la donna. Vorrà mettere in evidenza l’importante ruolo del Medico Generale, punto di riferimento fondamentale per ogni paziente.

Al Convegno a Taranto “Se non ti informi” dedicato al tumore al seno, interverranno illustri relatori

Aprirà il dibattito la dottoressa Linda Catucci. Presidente del Comitato Regionale Puglia di Komen Italia, che è in prima linea nella battaglia contro il tumore al seno.
Con questo incontro, si vuole offrire ai medici di Medicina Generale la corretta informazione riguardo la possibilità e l’accesso alle cure.

Si desidera sensibilizzare il medico che deve dare alla paziente in corretto supporto, per permetterle di seguire correttamente il percorso della cura.

L’incontro deve servire anche a mettere a confronto i ruoli sanitari creando una discussione.

Il convegno sarà costituito da due sessioni.

Nella prima sessione che si terrà dalle 10:00 alle 11:30, interverranno la dottoressa Linda Catucci e il dottor Giuseppe Melucci con “L’esperienza del Breat Care Unit di Taranto”; la professoressa Daniela Terribile, vice presidente di Komen Italia con “L’evoluzione dell’approccio diagnostico e terapeutico dei tumori al seno”; il dottor Roberto Murgo con “Il ruolo del Comitato Regionale Puglia Komen Italia”; il dottor Franco Lavalle con “I percorsi di qualità”; il dottor Nicola Calabrese con “Il ruolo del Medico di Medicina generale”.

La seconda sessione si aprirà alle ore 12:00 con una tavola rotonda sul tema “Scambio di esperienze e condivisione di informazioni tra il medico di medicina  generale e lo specialista”.

La dottoressa Catucci ha sottolineato l’utilità di questo convegno che servirà per mettere in evidenza l’importanza che assume il medico di medicina generale nel percorso terapeutico della donna.

Il Convegno che si terrà a Taranto vuole sensibilizzare la popolazione che registra un alto tasso di patologie oncologiche e per questo motivo è importante fare prevenzione.

Lascia un commento

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy