Come risparmiare 5 mila euro in sei mesi: metodo semplicissimo

Risparmiare per alcuni è una forma di “insegnamento” che viene inculcato o compreso in modo autonomo, per altri è qualcosa di formalmente difficile, per altri ancora una vera e propria mania, ma che in ogni caso se ben attualizzato può portare ad un vero e proprio vantaggio in termini economici che può anche scaturire in una naturale abitudine, e sul web fanno capolino numerosi rimedi e metodi che effettivamente possono portarci ad un risparmio considerevole nel corso del tempo, attraverso delle vere abitudini e tecniche particolari. Uno dei più “antichi” ma anche efficaci è stato concepito da un matematico tedesco diversi secoli fa e se attualizzato in modo corretto può permetterci di risparmiare 5 mila euro in circa sei mesi.

Quale è il trucco ? Nessun trucco vero e proprio ma un metodo studiato e confermato che influenza il nostro comportamento portandoci ad un’abitudine radicata di risparmiare.

Ovviamente per rendere il tutto attivo e possibile è necessario disporre di un reddito quantomeno costante. In cosa consiste questo metodo?

Come risparmiare 5 mila euro in sei mesi: metodo semplicissimo

risparmiare 5 mila euro in sei mesi

Risparmiare fa “bene” a tutti anche a chi realmente non ha problemi economici rilevanti, in quanto spesso costituisce in una vera e propria educazione senza per questo portarci delle privazioni di qualche tipo.

Il metodo è molto semplice e prevede l’utilizzo di cento buste, come quelle da lettera, che possono essere anche replicate da una variante “digitale” se non si è intenzionati a fare ricorso all’ingombro di cento buste.

Dietro ogni busta, andrà segnato un numero, crescente, così da avere esattamente cento buste per numeri dall’1 al 100. Dopodichè sarà sufficiente disporre le buste in modo ordinato e mischiarle come si potrebbe fare con un tradizionale mazzo di carte, e collocarle in un luogo sicuro.

Poi con una cadenza di  due volte a settimana per 25 settimane di seguito, bisognerà prendere una busta ed inserirvi il corrispettivo in euro del numero collocato al di sopra della busta, quindi se “peschiamo” la numero 60 dovremo infilare 60 euro la suo interno, se sarà il 2, ovviamente 2 euro. E’ chiaro che facendolo casualmente in alcune settimane andremo a spendere di più, in altre di meno.

Ma in questo modo dopo poco meno di 6 mesi (25 settimane corrispondono quasi a metà anno) la cifra che naturalmente avremo “messo da parte” sarà rilevante e addirittura di poco superiore a 5000 euro. E’ ovviamente possibile ridurre la cifra in questione riducendo il numero di buste oppure allungando la tempistica decidendo di fare la “pesca” 1 volta a settimana invece che due.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy