Hai il gettone telefonico 7808? Ecco quanto può valere al giorno d’oggi

Al giorno d’oggi il concetto di telefono è praticamente alla portata di tutti, e quasi sempre si fa un riferimento strettamente legato al telefono “personale” che è oramai in modo quasi univoco, lo smartphone, device che ha preso il posto non solo dei tradizionali vecchi cellulari ma anche di tanti altri dispositivi rendendo questo oggetto polivalente come pochi. Il progresso tecnologico ha permesso in pochi decenni di passare dal gettone telefonico allo smartphone, questo primo oggetto risulta essere oggi qualcosa di collezionabile, simile alle monete ma strutturalmente diverso. Anche un gettone telefonico un tempo comune come quello “marchiato” 7808 oggi può valere cifre decisamente considerevoli.

Come è possibile valutare effettivamente  un oggetto come il gettone telefonico? In realtà non è così difficile ma ogni dettaglio deve essere valutato con dovizia e precisione.

Quanto vale un gettone telefonico comune come questo? Ecco la risposta.

Hai il gettone telefonico 7808? Ecco quanto può valere al giorno d’oggi

La stragrande maggioranza dei gettoni telefonici utilizzati tra gli anni 50 e 80, quindi per un arco di tempo relativamente lunghi, risulta essere riconoscibile per un modello condiviso in tutte le regioni, pur modificato sensibilmente in alcuni dettagli a seconda dello stabilimento di produzione.

Il formato infatti è stato concepito alla fine della seconda guerra mondiale e mantenuto per l’appunto fino alla fine della produzione dei gettoni, nel 1980, anche se gli esemplari prodotti sono stati effettivamente utilizzati fino alla fine del 20° secolo, anche se in quantità minore, oramai in un’epoca dove le tessere telefoniche avevano surclassato per successo e diffusione proprio i gettoni.

Questi piccoli oggetti non avevano un valore economico effettivo, in quanto il costo è stato via via modificato dai livelli di inflazione negli anni.

Il modello è noto per l’aspetto contraddistinto dalle scanalature e dalla fattura in bronzo o in altri metalli simili. La dicitura 7808 indica l’anno ed il mese di produzione, nella misura nelle prime due cifre e nelle seconde due, quindi si è di fronte ad un esemplare concepito nel 1978 e nel mese di agosto che è il numero 8.

Il valore dipende in parte dallo stato di conservazione (che è molto importante per avere una stima finale) ma anche dallo stabilimento che è riconoscibile dal logo utilizzato, generalmente in alcune lettere. In questo caso il più interessante è il gettone 7808 con il logo “CMM” che vale nella maggior parte dei casi da 6 euro (buono stato) fino a 35 euro se si trova in condizioni realmente buone.

gettone telefonico 7808

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy