Ambiente-Taranto: serve una comunicazione costante e veritiera

Riconoscimento editoriale: Pagina Facebook UUfficiale Legambiente Taranto

TARANTO – L’OPS per l’Area di Crisi Complessa a Taranto è tornato a riunirsi e ha visto anche la partecipazione dei Sindaci dei Comuni di Taranto, Monteiasi, Statte, Massafra e Crispiano, dell’ARPA Puglia, dell’ASL di Taranto e dell’AReSS.

Durante quest’incontro si sono discussi principalmente i temi che riguardano le vicende in ambito ambientale e sanitario, e il focus è stato sul ruolo importante che ha una comunicazione veritiera e corretta dei dati ambientali e sanitari di Taranto. 

A evidenziare la problematica è stato l’ufficio di Prevenzione Asl Taranto, che ha evidenziato come molti personaggi che si trovano al di fuori dell’ambito scientifico si sono lanciati verso interpretazioni sui dati per il monitoraggio dell’ambiente senza impiegare stime corrette e senza riscontri scientifici.

Per questo motivo durante la riunione è stato ribadito come centrale il Gruppo di Lavoro di Comunicazione nell’ambito del tavolo tecnico che è stato coordinato dall’Istituto Superiore della Sanità e che deve impegnarsi in un’interpretazione trasparente, equilibrata, univoca e autorevole della situazione ambientale a Taranto.

Silvia Faenza: Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.