Attenzione alla cassetta degli attrezzi in giardino: servono i permessi?

La cassetta degli attrezzi è quell’oggetto che non dovrebbe mai, in nessun modo, mancare nelle nostre case. Se siete dei grandi esperti di bricolage, sappiamo bene quanto il contenuto di questo articolo di oggi, potrà essere superfluo e poco esauriente ma se vi dedicate di tanto in tanto ad alcune piccole riparazioni casalinghe, allora questi consigli di oggi potranno esservi utili per predisporre l’attrezzatura base indispensabile da tenere sempre a portata di mano.

Riparare in maniera del tutto autonoma dei piccoli guasti casalinghi quali un rubinetto che perde oppure una porta che cigola troppo, è importante per evitare di spendere più del necessario ed essere costretti a chiamare un artigiano, considerando anche la difficoltà, al giorno d’oggi, di trovarne uno disponibile e che intervenga per le riparazioni modeste.

Pertanto, se vi siete davvero convinti dell’importanza di tenere a disposizione una cassetta portautensili, in questa guida allora troverete tutte le dritte necessarie per allestirne una in maniera completa. Organizzare tutto in maniera preventiva sarà inoltre utile per evitare di perdere del tempo al momento in cui occorre eseguire il lavoro.

Ma com’è fatta una cassetta degli attrezzi?

La cassetta per gli attrezzi è un contenitore per gli utensili e per tutti i materiali vari che è acquistabile presso i centri specializzati e che contiene tutto l’occorrente per i lavori base dell’arte del fai da te. I veri appassionati preferiscono però acquistarla completamente vuota per poter scegliere così in prima linea i vari pezzi da inserire, soprattutto in base al marchio e alla qualità.

E’ chiaro che la soluzione già predisposta con il contenuto è decisamente molto pratica in quanto toglie il fastidio di pensare a cosa metterci dentro oltre ad essere anche integrabile in un secondo momento con altri attrezzi che possano servire. A tal proposito esistono in commercio cassette di tre tipologie principali:

• le borse in tessuto, (in cui l’attrezzatura è disposta in verticale e nelle tasche laterali);
• le cassette in metallo (le più tradizionali) che permettono di suddividere gli utensili in base ai scomparti;
• le cassette in resina termoplastica che presentano dei contenitori estraibili e molto comodi.

Cosa non deve mancare mai in una cassetta degli attrezzi?

A seconda del tipo di lavori fai da te a cui vi dedicate, è chiaro che cambierà la dotazione degli utensili e dei materiali di consumo necessaria. Tuttavia, in ogni abitazione non può di certo mancare un kit base di strumenti per poter eseguire ogni tipo di riparazione. La cosa più importante è quella di scegliere strumenti di qualità, in modo da non danneggiarli al primo sforzo e soprattutto che siano in grado di facilitare il lavoro.

Ecco alcuni degli oggetti che non possono assolutamente mancare:  chiavi inglesi regolabili, taglierino con lama di ricambio, raspe e lime, morsetto, fascette da idraulico, tasselli di varie dimensioni, guarnizioni per rubinetti, fogli di carta abrasiva a grana sottile e doppia, trapano elettrico e tronchesi.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy