In manette responsabile tentato omicidio a San Giorgio Jonico

SAN GIORGIO JONICO – Si trova nel carcere di Magli, il pregiudicato di Carosino, dichiarato responsabile del tentato duplice omicidio, possesso abusivo di arma da fuoco e ricettazione.

L’uomo, il 14 febbraio scorso, aveva sorpreso a rubare materiale ferroso dalla discarica presente sul proprio terreno, sito a San Giorgio Jonico, due uomini, un 45enne pregiudicato e un 36enne, giunti sul posto a bordo di un Apecar.

In un impeto d’ira, avrebbe sparato due colpi di pistola con una calibro 9, colpendo uno dei due che è caduto a terra fingendosi morto. Il più giovane dei due che era rimasto a bordo del mezzo, si era dato alla fuga. Il ladro ferito era poi stato soccorso e curato al SS Annunziata.

Dalle indagini condotte dai Carabinieri di Taranto, si è giunti al responsabile ed è stato scoperto che l’arma utilizzata per sparare, era stata rubata a un Maresciallo dei carabinieri, a Lecce nel 2011.

Ora si dovrà capire come sia finita nelle mani del 68enne. L’uomo con precedenti penali aveva scontato 1 anno e 6 mesi di carcere per il tentato omicidio del fratello.

Avendo subito diverse volte il furto di materiale ferroso, era esasperato e aveva minacciato il vicinato che avrebbe sparato chiunque fosse stato sorpreso a rubare.

L’arduo lavoro dei Carabinieri ha condotto all’uomo che dopo l’atto criminoso aveva tentato di far perdere le proprie tracce, ma sentitosi braccato ha deciso di costituirsi.