Taranto, Ezio Sinigaglia presenta l’opera IL PANTARÈI

TARANTO – A Tatanto Ezio Sinigaglia presenta IL PANTARÈI. L’evento si svolgerà sul Sagrato della Chiesa alle ore 20:00 ed è ad ingresso libero. Si tratta del sesto appuntamento dell’ottava edizione di LIBRI NEI VICOLI DEL BORGO, una manifestazione letteraria estiva che si tiene a spasso tra le piazze ed i vicoli. Ogni anno la rassegna conquista sempre più pubblico, autori, libri e prestigiose collaborazioni, e anche quest’anno ha illuminato con le parole l’estate dei tarantini

IL PANTARÈI libro d’esordio di Sinigallia

La presentazione de IL PANTARÈI, pubblicato nel 1985 e scritto da Ezio Sinigaglia è dunque una ulteriore occasione per far conoscere al pubblico opere uniche. Nato a Milano nel 1948, Sinigallia ha lavorato sia in ambito editoriale che pubblicitario e, dopo aver esordito con Il pantarèi non ha più pubblicato nulla per oltre trent’anni. Risale al 2016 il suo Nutrimenti Eclissi, un romanzo breve molto apprezzato dalla critica e dai lettori.

Trama de IL PANTARÈI

La storia de IL PANTARÈI è incentrata sul giovane collaboratore editoriale Daniele Stern, che un giorno riceve l’incarico di redigere una breve storia del romanzo del Novecento per una “Enciclopedia della Donna”. Il giovane si getta anima e corpo in questo lavoro, cercando di allontanare il pensiero della moglie che lo ha lasciato per un altro, ci cui però è ancora innamorato. Al contempo coltiva anche una insistente attrazione verso i ragazzi. Nella vita di Daniele si alternano scorribande senza meta, letture di Proust e Joyce, Kafka e altri autori che hanno stravolto letteralmente il romanzo moderno. Nel giovane cresce sempre più il desiderio di scrivere un romanzo, desiderio che diventa più forte col passare dei giorni.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy