Hai le 200 Lire con la mezzaluna? Ecco quanto valgono

La storia del conio italiano è stata monopolizzato, inevitabilmente dalla lira , che è stata la valuta ufficiale del nostro paese per quasi duecento anni, pur avendo cambiato molto la propria costituzione. Si tratta infatti di una naturale forma di processo di cambiamento che ha portato monete e banconote ad essere progressivamente modificate nel corso dei decenni. La 200 lire è una delle monete della seconda metà del 20° secolo più riconoscibili e famose, ma anche una delle più diffuse in senso assoluto dato il valore medio. La variante della 200 lire con la Mezzaluna è molto ambita dai collezionisti.

Di quale esemplare si tratta? E quanto può valere oggi questo esmeplare mediamente raro costituito da un dettaglio grafico rilevante?

La valutazione è relativamente semplice da considerare: molto più complesso è trovare questa particolare moneta.

Hai le 200 Lire con la mezzaluna? Ecco quanto valgono

La 200 lire in Italia è stata una valuta molto diffusa ma anche unica in vari modi: non esisteva prima del 1977, anno del debutto ufficiale, una moneta dal valore simile prima ed è stata anche la prima emissione ad essere stata concepita fin dal principio, considerando le lire italiane, per avere le proprie versioni commemorative.

La 200 lire è stata coniata esclusivamente in una lega conosciuta come bronzital, che conferiva a queste emissioni il tipico aspetto dorato (anche se ovviamente non è presente oro vero). Da una parte è presente il tipico esempio di raffigurazione femminile di profilo, che è anche costituito da altre raffigurazioni concepite per altre emissioni del periodo, dall’altra il valore nominale da 200 lire contraddistinto da un ingranaggio intorno, non a caso l’emissione è conosciuta come Lavoro e sullo stesso lato è presente anche l’anno di coniatura, in basso.

La produzione è stata importante con numerose centinaia di migliaia di esemplari prodotti, anche se questa diffusione ha portato anche alla presenza di alcuni errori di conio, come risulta in foto, una sorta di “sbavatura” del conio durante la produzione alla base del collo della raffigurazione della testa femminile di profilo.

Questo errore è presente su un non meglio precisato quantitativo di emissioni del 1970, in ogni caso il valore è parecchio più alto di una qualsiasi altra moneta da 200 lire standard (quelle commemorative sono 25 ma non sono così interessanti da essere rilevanti).

In condizioni naturalmente buone una 200 lire Mezzaluna può valere da circa 50 fino a 80 euro, mentre il valore sale a 150 euro per una in eccellente stato.

La valutaizone massima per gli esemplari in Fior di Conio raggiunge i 250 euro.

200 Lire con la mezzaluna

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy