Come pulire la fotocamera del proprio smartphone: ecco cosa devi utilizzare

Se possedete un cellulare con una buona fotocamera, allora probabilmente la utilizzerete spesso per scattare delle foto e per fare dei video ma potrebbe anche capitare che la vostra fotocamera si sporchi, specialmente se avete poca costanza nella pulizia. Vi forniremo a questo punto dei consigli utili su come pulire la fotocamera del vostro smartphone in modo semplice e soprattutto economico.

Oggi il modello di fotocamera più utilizzato sul mercato è senza ombra di dubbio quella incorporata nel proprio cellulare e alcuni modelli offrono anche delle funzioni decisamente elaborate alcune delle quali hanno anche la possibilità di registrare video ad altissima definizione.

La pulizia della fotocamera del vostro smartphone è essenziale al fine di mantenere l’ottima qualità delle immagini e dei video al meglio. La maggior parte di tutti gli smartphone non dispongono mai di una soluzione che pulisce in automatico la fotocamera per cui se amiamo avere delle immagini belle e nitide è il caso di seguire alcuni semplici passaggi.

Pulire la fotocamera: seguiamo i vari passaggi

Innanzitutto dobbiamo chiarire subito che potrebbe risultare una missione piuttosto difficile pulire la fotocamera di un smartphone, in quanto sono molte e diverse le aree in cui si possono accumulare le macchie o i residui di sporco. Agendo con tanta delicatezza ed utilizzando dell’acqua e sapone neutro si può risolvere subito il problema, ma altre volte è necessario utilizzare dei prodotti specifici per la pulizia della fotocamera.

Si può pulire la fotocamera con l’ausilio di un panno in microfibra, o magari anche con lo stesso panno che utilizziamo per pulire gli occhiali; se notiamo invece dei residui di sabbia sarebbe meglio soffiare sopra ed eliminare, così, i granelli in quanto potrebbero rigare la fotocamera e danneggiarla in maniera irreparabile. Se lo sporco è persistente, si possono utilizzare le salviettine per gli occhiali che sono molto efficaci e che permettono un’ottima pulizia perché imbevute con una soluzione sgrassante.

Anche dopo una giornata al mare è necessario pulire la fotocamera perché la sabbia, la polvere e perfino la salsedine avvolgono tutto lo smartphone. A fine giornata sarebbe meglio passare il pennellino su tutto il telefono per eliminare la polvere e poi si dovrebbe passare un panno umido pulendo l’intera scocca dello smartphone facendo però attenzione alla fotocamera anteriore e posteriore.

Oltre a questo, utilizzando spesso lo smartphone, c’è sempre la possibilità che possa sporcarsi o imbrattarsi e infatti la maggior parte dei problemi sono causati proprio da questi residui di polvere e di sporcizia che si sono accumulati sulle superfici interne ed esterne. Questi sono dei residui che possono realmente compromettere il funzionamento della fotocamera, rendendola completamente inefficace.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy